Passaporti non presentati in tempo

Pietro605
Level 1
Florence, Italy

Passaporti non presentati in tempo

Ho dovuto inviare alla Questura i passaporti dopo 48 ore perché gli ospitati non lèggevano i

messaggi e non rispondevano al telefono.

Pietro Firenze

 

 

8 Risposte 8
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Pietro605 il self check in é una pratica borderline. I documenti andrebbero visionati al check in e presi i dati. Se non puoi essere presente devi farteli inviare prima di dare i codici di accesso, ma dovresti anche inviare e far firmare un modulo sulla privacy e trattamento dei dati

Pietro605
Level 1
Florence, Italy

Fino ad ora ,sono host da un mese,sono sempre stato presente al check-in.Su 5 ospitati ,un gruppo si è presentato alle 1,30 am del giorno dopo ,sono giapponesi e potevano aver avuto problemi di aereo e altro.Altri ospiti brasiliani,assai distratti  mi hanno chiesto di posare le valige ovviamente ed ho accettato per fare cosa carina al  di fuori dell’orario di check-in cioè dalle 15 alle 18.

Senza avvisarmi sulle decisioni prese si sono presentati alle 20.

Hanno scambiato l’affitto breve come un hotel ad personam.

Disponibilità si ,ma non abuso e arroganza

Accetto suggerimenti e consigli.Grazie Pietro

Pietro605
Level 1
Florence, Italy

Grazie per l'input.

Piiccola osservazione , già non ti rispondono telefonicamente e/o  per iscritto per inviarti  i passaporti o altro valido documento identificativo , ,figuriamoci poi per la tutela dei dati sensibili ottenere i ,documenti per   la privacy ,che  forse non  sanno cosa  sono  e di cui non hanno la portata giuridica .

Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato.Pietro

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Pietro605 

Caro Pietro, 

@Arianna49 ha ragione.

Se fai self check-in è un grave rischio trasmettere dati post 48 ore dando anche questa spiegazione.

Le questure non tollerano self check-in.

 

Tu, aldilà di questo, rischi molto a far entrare in casa tua persone di cui non hai preso i dati.

E non è ammissibile che "non abbiano letto": in tutto il mondo bisogna dare i dati per entrare in un alloggio turistico privato o pubblico che sia. Certo però che l'ospite può legittimamente rifiutarsi di trasmetterti i dati via mail (o online), soprattutto anticipatamente, perché questo è un abuso e viola la privacy delle persone che noi siamo tenuti a tutelare.

 

Questa è la fregatura del self check-in. Ti mette in difficoltà e persino in pericolo e poi si piange.

 

Consiglio: scrivi nell'annuncio e nei messaggi fra voi che senza fornire i dati personali non entreranno nell'alloggio (e ti è consentito! Non puoi essere sanzionato se accade), vedrai che questo lo leggeranno.

 

Comunque anche a me è capitato, per un banale incidente di percorso (semplicemente per due giorni non ho potuto accedere al pc) di trasmettere con pec alla Questura dati in ritardo.

Mi hanno scritto che la trasmissione non era valida e che avevo sbagliato a non farla prima, anche se nel sito della Questura di Venezia c'è chiaramente indicato che era una possibilità.

 

Mi hanno anche redarguito: è un comportamento che non avrei dovuto ripetere, gravi sanzioni se fosse ricapitato a breve (e quanto sarà "breve"?) sino alla chiusura dell'alloggio e alla (mia) reclusione.

 

Quindi la trasmissione in ritardo dei dati è equiparata a una mancata trasmissione dei dati.

 

Mi sono detta che se mi fosse ancora capitato, col piffero che avrei fatto quell'errore.

 

In bocca al lupo, caro Amico.

Pietro605
Level 1
Florence, Italy

Fino ad ora il self check-in è avvenuto di persona  ,sopratutto per fare le chiavi fisiche in caso di interruzione della corrente elettrica e un problema di connessione Wi-Fi che ricadrebbe nel caso precedente.

saliti Host Pietro 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Pietro605 Molto bene, caro Pietro, quindi era davvero colpevole reticenza dei tuoi ospiti quella di non aver voluto darti i dati.

 

Devi assolutamente far presente che non fai entrare nessuno in casa tua se non viene registrato al check-in.

Queste sono le nostre leggi e anche Airbnb le considera, bontà sua. Anche perché è prassi internazionale.

 

Pertanto devi essere inflessibile.

Proprio perché noi siamo strutture private e non pubbliche come un hotel o una locazione professionale.

 

Scrivi tutto nei messaggi e nell'annuncio.

E quando ti chiedono di poter lasciare le valigie prima o dopo gli orari di check-in e check-out, se puoi, concedilo certamente, ma non derogare sul ritiro.

Avvisa che non ci sarai dopo l'orario convenuto.

Sii duro e gentile. Ma non desistere, non c'è alcun vantaggio né per te né per i tuoi ospiti.

In bocca al lupo.

Pietro605
Level 1
Florence, Italy

Grazie per la condivisione !

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Pietro605 , 

Hai ricevuto un meraviglioso supporto da alcuni dei nostri Host. Qualcuna delle risposte ti è stata utile? 

 

Se sì, è sempre un bel gesto mettere un "mi piace" sui commenti 👍 e segnare la risposta migliore ☑️

 

Clicca semplicemente su "Risposta Migliore". In questo modo, futuri host che cercano risposte simile alla tua avranno la risposta già evidenziata! 😊

 

Grazie per rendere questo forum migliore con il tuo piccolo supporto 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno