Buongiorno ho visto che il portale Ross 1000 non è ancora at...
Ultima risposta
Buongiorno ho visto che il portale Ross 1000 non è ancora attivo per la registrazione degli ospiti . Come mi comporto se non ...
Ultima risposta
Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 26 anni che ha iniziato ad essere host nel maggio 2023. Ovviamente sono consapevole che dovrò pagare il 21% di tasse sui guadagni del 2023 ma la mia domanda è molto specifica. Avendo aderito dal 01.01.2024 al fatto che airbnb farà da mio sostituto d'imposta e che ha già provveduto ad applicare le ritenute fiscali sui miei già avvenuti guadagni del 2024, dovrò pagare l'acconto in due rate (una da 60% e una da 40%) o no? Come funziona? Vi ringrazio molto per il vostro aiuto in anticipo
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Con la Dichiarazione dei redditi presentata nel 2024 dichiarerai i canoni di locazione incassati da maggio 2023, e su questi dovrai pagare la cedolare secca per intero.
Per quanto riguarda l'anno 2024, Airbnb sta già versando i tuoi acconti del 2024, e quindi tu puoi scegliere di non versare alcun acconto di cedolare.
Ciao Alberto,
Sai nel modello 730 precompilato dove si trovano queste voci?
Mi manca questo passaggio per scorporare la parte Airbnb ed escluderla dall' acconto..
Grazie
Sono un altro Alberto, va bene lo stesso? 😉
E' il Quadro F, in particilare rigo F6.
Se tu applichi la cedolare secca puoi barrare la casella per non pagare acconto o scrivere la cifra se vuoi pagare ridotto (dipende se affitti solo con Airbnb o comunque con chi ti trattiene il 21%, o se affitti anche al di fuori, considerando che potresti non sapere come affitterai da qui a dicembre!).
Se invece non applichi la cedolare secca....i calcoli sull'acconto IRPEF sono più complicati.
@Alberto1535 perdonami sezione V di quale quadro della dichiarazione? non riesco a trovare niente di simile
@Alberto1535 ho capito ti riferisci al 730, ma io ho già inviato il 730 senza indicare niente nel rigo F6 e non posso modoficarlo, sul 740 invece non trovo niente per evitare di pagare l'acconto sulla cedolare secca che verrà trattenuta. Hai idea come posso correggere?
Buon pomeriggio,
la sua affermazione è condivisa con il suo fiscalista?
Lo chiedo perchè il mio consulente ritiene invece che l'acconto redditi 2024 è da versare e si compenserà con l'acconto redditi 2025.
Saluti
Ha ragione Alberto1535
@Francesco2391 @Giovanna252 @Benedetta buona giornata.
@Alberto192 e @Ruggero3 hanno già risposto, comunque per gli acconti 2024 anche di cedolare, si utilizza generalmente il metodo storico per cui si pagano gli acconti commisurati all'imposta dell'anno 2023.
Con il metodo storico non si sbaglia mai (anche qualora l'imposta 2024 risulti poi ampiamente superiore agli acconti 2024 versati).
In alternativa è prevista la facoltà di utilizzare per l'acconto il metodo previsionale, che è un metodo di determinazione anticipata su base previsionale di quelle che saranno le imposte relative al 2024.
Poiché siamo a giugno e da qui a fine anno potrebbero esserci fatti o circostanze che modificano le nostre previsioni, si tratta di un metodo fiscalmente rischioso, perché il rischio è pagare acconti 2024 insufficienti rispetto a quella che sarà l'imposta 2024.
Sarebbe comunque, sempre possibile riparare utilizzando per tempo lo strumento del ravvedimento operoso.
Sono questi probabilmente i motivi che inducono il professionista, soprattutto se richiesto del visto di conformità, a privilegiare l'utilizzo del metodo storico.
Anche perché il professionista non ha certezza dei nostri comportamenti fiscalmente rilevanti da qui a fine anno.
Per chi è certo, da qui a fine anno, di fare solo locazioni brevi tramite Airbnb (rinunciando ad eventuali locazioni dirette oppure locazioni tramite portali che ancora non applicano la ritenuta fiscale) la facoltà di utilizzo del metodo previsionale consente di evitare il pagamento di acconti 2024 di cedolare, avendo già subito la ritenuta d'acconto da parte di Airbnb (nella sostanza, è lo stesso acconto, per cui ci sarebbe una duplicazione di acconto).
Ciao Alberto,
risposta completa ed esaustiva! Grazie Saluti
buongiorno, il mio commercialista oggi mi ha detto:
NOI COME CAF non possiamo fare, abbiamo il visto di conformità che vieta questa cosa, ma nessuno lo puo' fare anche chi non ha più le case affittate paga e poi l'anno prossimo si riprende i soldi
percio' non me lo vuole fare.
Salve, approfitto della discussione!
Ho una domanda.. L'hanno scorso ho pagato la cedolare secca sui guadagni 2022 e versato l'acconto per i guadagni previsti del 2023. Se quest'anno posso non versare l'acconto in quanto Airbnb è diventato sostituito d'imposta, cosa ne è di quell'anticipo versato? Va a scalare sulle tasse che pagherò quest'anno?
Spero di aver posto bene la domanda, grazie!
@Giovanna252 , l'acconto che si versa è per l'anno in corso, quindi l'acconto pagato lo scorso anno va a diminuire quello che è il saldo cedolare secca del 2023. Se quest'anno non versi acconti o li versi in misura ridotta, col 730 2025/redditi 2024 compenserai le ritenute effettuate da Airbnb e eventuali acconti che versi quest'anno con la cedolare secca dovuta per gli introiti del 2024.
@Alberto1535 ci sono un paio di commenti che potresti trovare interessanti da parte di altri host.
Facci sapere che cosa ne pensi!
Si, diciamo che non bisogna versare nessun acconto.
Se si ha più di 1 appartamento, bisognerà solo integrare la differenza che sarà del 5%. Poi si è ancora all'oscuro se si dovrà versare il 3% di acconto per il 2025 (ma solo a chi ha più di 1 appartamento)
Riguardo all' anticipo versato nel 2023 per il 2024 questo dovrebbe essere restituito (con tempi biblici)..
a scelta tra la restituzione oppure la scelta di utilizzare come spese di rientro (in questo caso per il pagamento del 5 %mancante, sempre per più di 1 app.) O di altre tasse verso lo stato.