Permesso

Fabio1764
Level 2
La Spezia, Italy

Permesso

Buongiorno a tutti, ho chiesto alla questura i vari permessi per poter cominciare ad affittare una stanza in casa mia dove abito e mi hanno chiesto, oltre ai vari documenti da presentare,  anche la comunicazione di locazione delle strutture ricettive da parte della regione (modello CO-AAUT) oppure la segnalazione certificata di inizio attività da parte del proprio comune, a seconda della struttura ricettiva si intenda aprire ma senza sapermi dire qual è il mio caso.

Sapete aiutarmi? Grazie

2 Risposte 2
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao per locazione turistica prima si fa al comune Comunicazione Alloggio Ammobiliato Uso Turistico (AAUT) , la S.C.I.A. si fa solo per strutture. Quindi informati prima su questa pratica, successivamente si richiede iscrizione ad alloggiatiweb (da noi a Roma per es. si fa tutto online e per l'iscrizione ad alloggiatiweb vogliono allegato un modulo compilato+la copia della comunicazione del comune+documento di identità e cf, quindi vanno fatti in ordine i procedimenti)

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@Fabio1764 , sono ligure anche io e ho appena aiutato un'amica con le pratiche. Tu sei un AAUT, e ti confermo quanto dice anche @Arianna49 : il primo step è fare la pratica online con la regione (cerca aaut liguria e trovi subito il link) inserendo un modulo cartaceo scannerizzato. La regione lo recepisce, ti genera il codice CITRA e da quel momento rientri nel sito della regione e trovi un modulo PDF che contiene circa le stesse informazioni che hai inserito tu: lo scarichi e lo invii alla Questura per avere le credenziali per il portale alloggiati.

Buon lavoro!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno