Posso affittare una casetta di legno

Danilo316
Level 1

Posso affittare una casetta di legno

Buongiorno a tutti, vorrei porvi un quesito:

posso mettere su airbnb una casetta di legno che ho nel giardino di casa, ma arredata a regala d’arte?

se si può, cosa serve al livello burocratico?

5 Risposte 5
Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Danilo316 vai al comune nel quale questo manufatto risiede. Esiste un Regolamento Edilizio che norma infabbriacati ad uso residenziale e turistico oltre alla normativa sull’attività ricettiva. La tua casetta in legno non ha meno regole da rispettare di un immobile tradizionale. Un caro saluto

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Danilo316 ,

Per poterci fare locazione turistica breve, l'immobile deve essere accatastato da A1 a A11 ( escluso A 10) e non penso sia il caso della tua casetta in giardino.

 

Alcune regioni hanno però normato tra le strutture ricettive, le cosiddette strutture ricettive alternative, come ad esempio le case sugli alberi, qualche regione ha regolamentato i posti barca ( delle barche ancorati nei porti) o il garden sharing ( che solitamente prevede l'esistenza di "strutture" amovibili).

 

Tenendo conto che non puoi farci locazione breve, dovresti provare a consultare la legge delle strutture ricettive nella tua regione e verificare se contempla qualcosa che possa fare al tuo caso.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao@ Danilo316,penso che  la struttura la si possa affittare,come altre situazioni particolari (case sull'albero,Trulli,house boat ecc) ma non come privato che affitta una abitazione.

Lo puo' fare una struttura aziendale es.un camping,come un qualsiasi bungalow,o tenda glamping ,o altro,ossia come struttura turistica alternativa,legata ad una attivita'.

Come privato,come ti hanno gia' spiegato,penso di no.

Bella ideaci pensavo anche io,con una tenda a casetta in giardino.......

 

Cordialmente

Ermanno

Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao @Danilo316 sarebbe davvero carino poter vedere qualche foto della casetta. Oppure, raccontaci un pochino come è nata questa iniziativa, da una passione?

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Giovanni1330
Level 1
Portici, Italy

si informati sul gardensharing è legale ed è regolarizzato

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno