Prezzo giornaliero o costo per ospiti aggiuntivi?

Antonio2765
Level 2
Alghero, Italy

Prezzo giornaliero o costo per ospiti aggiuntivi?

Ciao a tutti,

gestisco due appartamenti con tre stanze da letto ciascuno (per un totale, rispettivamente, di sette e cinque posti letto) in una località marittima piuttosto turistica.

In base alla vostra esperienza, avendo due appartamenti con un relativamente ampio numero di camere e posti letto, è più conveniente impostare un prezzo giornaliero più alto ed un costo per ospite aggiuntivo "contenuto" oppure mantenere un prezzo giornaliero "equilibrato" ed un costo per ospite aggiuntivo elevato?

Grazie in anticipo per l'attenzione e la disponibilità,

Antonio

12 Risposte 12
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Secondo me un prezzo base più alto, @Antonio2765 .

Altrimenti il rischio è che ti trovi prenotazioni da coppie che pagano come una coppia occupandoti una casa da 3 locali. Non è logico: la differenza in termini di consumi non è paragonabile con la tariffa della casa intera - e comunque li recuperi con il costo aggiuntivo minimo.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Antonio2765 sono d'accordo con @Susanna0 , anche perché altrimenti il rischio è di ricevere prenotazioni da un tot numero di ospiti e poi scoprire che ci hanno dormito anche altre persone...

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Antonio2765 @Francesca @Susann0 @Donatella26   in Sardegna, per ottenere lo IUN, l'equivalente del CIR nelle altre Regioni , devi specificare il numero delle camere da letto e il numero dei letti, compreso il numero dei letti di eventuali divani. Tutto questo sempre secondo i regolamenti comunali,  regionali e di abitabilità! Il numero dei letti viene riportato su ROSS 1000 quando fai il check-in a valere anche per la denuncia alla Questura. Per  quanto attiene alla tariffazione ritengo che nel tuo annuncio specifichi il numero delle camere da letto e i letti totali della casa. Per esempio se hai due camere da letto un prezzo  per le due camere, a copertura  anche dei tuoi costi, come dice giustamente @Susanna0, e un costo aggiuntivo per gli altri ospiti , sulla base del mercato.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Alessandro877 tu sai se si ha bisogno di aumentare il numero delle camere su Ross come si deve fare? Non sono mai riuscita a modificarlo, quindi non so se devo rifare qualche documento. Il comune di Milano non hai mai risposto alla mia richiesta via mail.

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Mira63 bella domanda. Sto provando anch'io. Premetto non è la Lombardia.  Ho scritto alla Regione, con la Pec, in pochi giorni mi hanno risposto dicendomi di rivolgermi al Comune. Quello che ho fatto.  Dopo un pò di messaggi mi è stato detto che loro avevano proceduto e per avere l'aggiornamento su Ross 1000 di scrivere alla Regione,  e adesso sono in trepida attesa.....della risposta dalla Regione. Spero!

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Mira63 sono riuscito a risolvere il problema in pochi giorni. Devi scrivere all'ufficio che ti ha rilasciato il CIR inviando  copia del  tuo email al Comune di Milano e spiegando perché vuoi aumentare il numero delle camere. Prova in questo modo.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Grazie @Alessandro877 ,  proverò a farlo! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Antonio2765 @Donatella26  e @Susanna0 !
mi è venuto in mente anche un'altro fattore da tenere a mente: cosa dice il regolamento comunale per l'occupazione massima (è il comune a definirlo?!). Per assurdo, se un gruppo di 20 persone decide di accamparsi possono farlo? 😉

@Alessandro877 @Mira63 avete suggerimenti?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Francesca , per @Antonio2765 c'è certamente un numero minimo di occupanti dato anche da un numero minimo di dotazioni, regolate dalla Legge regionale per la Lombardia ed eventualmente dal regolamento edilizio per alloggi dedicati al turismo, se non rientra nei servizi turistici, ci si rimanda alle residenze. Devi guardare le tue normative locali. 

Questo dal punto di vista normativo.

No, c è un numero massimo di persone per tot metri quadri. Mi pare siano 14mq per camera matrimoniale e 9 per singola

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Antonio2765 mi chiedevo poi come hai deciso di procedere circa la gestione dei prezzi. Come vanno le cose?
Facci sapere 😉

Niccolo28
Level 10
Barberino Tavarnelle, Italy

Ciao Antonio , per quante persone sono i tuoi appartamenti? Perché senza dubbio alzare i costi per gli ospiti portandoli alti credo sia una cosa che porti gli ospiti a valutare altro poiché il prezzo salirà molto 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno