Primi passi

Risolto!
Sara10870
Level 2

Primi passi

Ciao a tutti, sono Sara e mi sono appena iscritta perchè vorrei affittare il mio appartamento per il periodo estivo. Vorrei solo avere qualche informazione, u cosa devo fare per poter affittare. Devo essere in possesso dei codici CIR e CIN? gli ospiti dovranno essere dichiarati su quale portale? vi ringrazio

Risposta Migliore
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Sara10870 

Nei primi giorni di aprile, sul portale regionale SITRA (che non conosco) entri nel mese di marzo. Troverai tutti i giorni vuoti (non avendo segnalato alcuna presenza nel mese di marzo). Dovrai solo segnalare (con l'apposita funzione) che, nel mese di marzo, la struttura è stata aperta in assenza di ospiti.

E' più difficile spiegarlo che farlo.

Ci sentiamo tra un mese.

Vai alla Risposta Migliore originale

14 Risposte 14
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Sara10870 ciao.

Puoi partire da qui

https://www.airbnb.it/help/article/1394

In quale comune è ubicato l'appartamento ?

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Sara10870 , sei riuscita a leggere il commento di Alberto? 

-----

Per favore segui le linee guida della community

@Benedetta si grazie, ho appena richiesto il CIR e ora richiedo il CIN. Ho preso appuntamento al Comune per avere info sulla tassa di soggiorno . Intanto per altri dubbi sto leggendo alcuni post qui sulla community. Vi ringrazio

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Sara10870 , fantastico!

Se hai delle domande facci sapere e tienici aggiornati sul procedimento per il CIR e CIN. 

Buona fortuna 🍀

-----

Eccomi @Benedetta 

ho già ricevuto il CIR. Mi è arrivato in meno di un paio d'ore. per ottenere il CIN potrò  procedere solo dopo 4 giorni dall’inserimento nella banca dati regionale  SITRA. Almeno in base alle indicazioni ricevute dalla Regione Abruzzo.

Non mi è chiaro questo passaggio che ho trovato nelle linee guida di Airbnb riguardo alla mia Regione: "Anche nel caso di assenza di pernottamenti, effettua la comunicazione dei flussi turistici tramite, SITRA, entro i primi 10 giorni del mese successivo al rilevamento". Cosa significa? se non ho prenotazioni, cosa dovrei fare?

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Sara10870 grazie per il tuo commento! 

Posso provare a chiedere un supporto ad @Alberto1535  se ha qualche consiglio per te 😊

-----

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Sara10870 ciao

se entri nel mese di riferimento, troverai già inseriti i giorni occupati (sulla base delle segnalazioni durante il mese). Devi "chiudere" i giorni vuoti, segnalando l'apertura in assenza di ospiti.

@Benedetta 

@Alberto1535 perdonami ma non ho ben compreso. Magari appena inizierò a capirci di più eviterò di fare domande banali 😅 Però al momento non ho alcuna prenotazione. Considerando che ancora non ho inserito l’annuncio e che se tutto va bene inizierò ad avere prenotazioni verso giugno (perché nella mia zona il turismo inizia in quel periodo ) da qui ad allora cosa devo fare? Grazie mille per il vostro prezioso supporto 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Sara10870 

Nei primi giorni di aprile, sul portale regionale SITRA (che non conosco) entri nel mese di marzo. Troverai tutti i giorni vuoti (non avendo segnalato alcuna presenza nel mese di marzo). Dovrai solo segnalare (con l'apposita funzione) che, nel mese di marzo, la struttura è stata aperta in assenza di ospiti.

E' più difficile spiegarlo che farlo.

Ci sentiamo tra un mese.

@Alberto1535  grazie ora è più chiaro. 

Un ultima domanda, spero....la generalità degli ospiti posso trasmetterla tramite il sistema Ross1000 (portale Sitra Regione Abruzzo) o devo richiedere le credenziali alla Questura e farlo tramite il loro portale? @Alberto1535 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Sara10870 ciao,

sono due adempimenti diversi.

La priorità (per le conseguenze anche penali che comporta) è la segnalazione alla Questura su Alloggiati web, per cui devi richiedere le credenziali di accesso alla Questura competente:

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/

Se la Questura è Pescara:

https://questure.poliziadistato.it/it/Pescara/articolo/5730dcf4eb376289205280

Su ROSS1000 (che conosco) devi segnalare gli stessi dati (oltre alla residenza, alla tipologia di turismo e qualche altra informazione facoltativa) con finalità statistica.

La segnalazione va completata entro i primi giorni del mese successivo.

Inserendo (immediatamente) prima i dati su ROSS1000, è possibile (non obbligatorio) generare un file da utilizzare per la segnalazione ad Alloggiati web.

In tal modo, scrivi i dati una volta sola.

Grazie @Alberto1535  sei chiarissimo. Io faccio capo alla Questura di Teramo, e immagino che il modulo per la richiesta delle credenziali sia questo. 

Sara10870_0-1741258510549.png

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno