Ciao a tutti, sono nuova e in cerca di informazioni. Intanto...
Ultima risposta
Ciao a tutti, sono nuova e in cerca di informazioni. Intanto sto avviando le pratiche "burocratiche" e prima di inserire il p...
Ultima risposta
Ciao a tutti, sono Sara e mi sono appena iscritta perchè vorrei affittare il mio appartamento per il periodo estivo. Vorrei solo avere qualche informazione, u cosa devo fare per poter affittare. Devo essere in possesso dei codici CIR e CIN? gli ospiti dovranno essere dichiarati su quale portale? vi ringrazio
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Nei primi giorni di aprile, sul portale regionale SITRA (che non conosco) entri nel mese di marzo. Troverai tutti i giorni vuoti (non avendo segnalato alcuna presenza nel mese di marzo). Dovrai solo segnalare (con l'apposita funzione) che, nel mese di marzo, la struttura è stata aperta in assenza di ospiti.
E' più difficile spiegarlo che farlo.
Ci sentiamo tra un mese.
@Sara10870 ciao.
Puoi partire da qui
https://www.airbnb.it/help/article/1394
In quale comune è ubicato l'appartamento ?
@Benedetta si grazie, ho appena richiesto il CIR e ora richiedo il CIN. Ho preso appuntamento al Comune per avere info sulla tassa di soggiorno . Intanto per altri dubbi sto leggendo alcuni post qui sulla community. Vi ringrazio
Ciao @Sara10870 , fantastico!
Se hai delle domande facci sapere e tienici aggiornati sul procedimento per il CIR e CIN.
Buona fortuna 🍀
Eccomi @Benedetta
ho già ricevuto il CIR. Mi è arrivato in meno di un paio d'ore. per ottenere il CIN potrò procedere solo dopo 4 giorni dall’inserimento nella banca dati regionale SITRA. Almeno in base alle indicazioni ricevute dalla Regione Abruzzo.
Non mi è chiaro questo passaggio che ho trovato nelle linee guida di Airbnb riguardo alla mia Regione: "Anche nel caso di assenza di pernottamenti, effettua la comunicazione dei flussi turistici tramite, SITRA, entro i primi 10 giorni del mese successivo al rilevamento". Cosa significa? se non ho prenotazioni, cosa dovrei fare?
Ciao @Sara10870 grazie per il tuo commento!
Posso provare a chiedere un supporto ad @Alberto1535 se ha qualche consiglio per te 😊
@Sara10870 ciao
se entri nel mese di riferimento, troverai già inseriti i giorni occupati (sulla base delle segnalazioni durante il mese). Devi "chiudere" i giorni vuoti, segnalando l'apertura in assenza di ospiti.
@Alberto1535 perdonami ma non ho ben compreso. Magari appena inizierò a capirci di più eviterò di fare domande banali 😅 Però al momento non ho alcuna prenotazione. Considerando che ancora non ho inserito l’annuncio e che se tutto va bene inizierò ad avere prenotazioni verso giugno (perché nella mia zona il turismo inizia in quel periodo ) da qui ad allora cosa devo fare? Grazie mille per il vostro prezioso supporto
Nei primi giorni di aprile, sul portale regionale SITRA (che non conosco) entri nel mese di marzo. Troverai tutti i giorni vuoti (non avendo segnalato alcuna presenza nel mese di marzo). Dovrai solo segnalare (con l'apposita funzione) che, nel mese di marzo, la struttura è stata aperta in assenza di ospiti.
E' più difficile spiegarlo che farlo.
Ci sentiamo tra un mese.
Un ultima domanda, spero....la generalità degli ospiti posso trasmetterla tramite il sistema Ross1000 (portale Sitra Regione Abruzzo) o devo richiedere le credenziali alla Questura e farlo tramite il loro portale? @Alberto1535
@Sara10870 ciao,
sono due adempimenti diversi.
La priorità (per le conseguenze anche penali che comporta) è la segnalazione alla Questura su Alloggiati web, per cui devi richiedere le credenziali di accesso alla Questura competente:
https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/
Se la Questura è Pescara:
https://questure.poliziadistato.it/it/Pescara/articolo/5730dcf4eb376289205280
Su ROSS1000 (che conosco) devi segnalare gli stessi dati (oltre alla residenza, alla tipologia di turismo e qualche altra informazione facoltativa) con finalità statistica.
La segnalazione va completata entro i primi giorni del mese successivo.
Inserendo (immediatamente) prima i dati su ROSS1000, è possibile (non obbligatorio) generare un file da utilizzare per la segnalazione ad Alloggiati web.
In tal modo, scrivi i dati una volta sola.
Grazie @Alberto1535 sei chiarissimo. Io faccio capo alla Questura di Teramo, e immagino che il modulo per la richiesta delle credenziali sia questo.
sì, è il modello per appartamenti
https://questure.poliziadistato.it/it/Teramo/articolo/5730df3a8b18f150453607