Annunci

Winter Release: sessione di domande e risposte con Christy Schrader di Airbnb

Winter release: Sessione di domande e risposte

Problemi richiesta Cin

Roberta1278
Level 1

Problemi richiesta Cin

Salve, 

sono host di appartamento di proprietà di mio padre in Abruzzo 

Possiedo codice Cir

Ho inoltrato richiesta per codice Cin, non mi riconosce la struttura..

Ho inviato richiesta di verifica, è passato un mese, nessuna risposta e i tempi sono ormai stretti 

Per ottenere il codice Cin bisogna che sia il proprietario a fare richiesta entrando con sue credenziali Spid/Ci elettronica o deve essere l' host? Grazie, Saluti 

2 Risposte 2
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Roberta1278 

Il CIN dovrà essere richiesto dal soggetto al nome del quale è stata presentata la pratica amministrativa (comunicazione a Comune, Questura, Regione) che ha ottenuto il Codice Regionale.

In altre parole, se le norme regionali per la tua tipologia ricettiva ti hanno consentito di presentare a tuo nome la pratica amministrativa e di ottenere il CIR, sarai tu che farai la richiesta del CIN.

Se invece il CIR lo ha ottenuto il proprietario, dovrà essere il proprietario stesso a richiedere il CIN.

 

Quanto ai tempi, per chi è già in possesso del CIR, ci sono ulteriori 60 giorni di tempo dal 2 novembre, quindi 1 gennaio 2025.

 

Luca3048
Level 3
Martina Franca, Italy

Come ha sottolineato @Alberto1535 che ringrazio per i contributi sempre super puntuali, se le pratiche per l'avvio e nello specifico caso per l'ottenimento del CIR sono state fatte a nome di tuo padre, sul BDSR, per la richiesta del CIN, sarà necessario loggarsi con l'identità digitale (SPID, CIE) di tuo padre.

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno