Proprietario Co-host e Property Manager Host

Paolo1766
Level 2
Sesto San Giovanni, Italy

Proprietario Co-host e Property Manager Host

Ciao a tutti/e,

sono Property Manager da poco e ho un dubbio su una procedura burocratica. Chiedo scusa in anticipo se l'argomento è stato già trattato ma non ho trovato finora una risposta.

 

Ho da poco preso in gestione un appartamento (che non possiedo) e devo ancora creare l'annuncio. Così facendo risulterò quindi l'host (ma, ripeto, non sono il proprietario). L'idea è quella di mettere il proprietario come co-host dividendo gli incassi con una percentuale maggiore a lui.

 

C'è una procedura e, se si, qual è per segnalare ad AirBnB che il proprietario è lui (il co-host) e quindi l'importo della cedolare secca va preso, in questo caso dal co-host e non dall'host (che sarò io)?

 

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie a tutti/e per la risposta.

Paolo

 

2 Risposte 2
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Paolo1766   l'annuncio deve essere creato dal profilo del titolare/proprietario. Sei tu che poi dovrai inserirti come co-host. Fai account a nome del proprietario e poi ti metti come co-host e di fatto lo gestisci tu, ma almeno i dati fiscali corrisponderanno al proprietario 

Paolo1766
Level 2
Sesto San Giovanni, Italy

Ciao Arianna, si so che questa è la procedura più corretta, ma facendo così, io come co-host (che svolge tutto il lavoro)  non ricevo nessuna recensione e non posso diventare superhost. L'unico modo per ricevere recensioni e stelle è essere host.

 

So per certo che ci sono molti Property Manager che sono host (senza essere proprietari), così come ho trovato qua su AirBnB co-host che puoi contattare per gestire un appartamento e leggendo le loro schede, dicono di essere superhost, quindi significa che il realtà loro sono host di appartamenti (e non co-host).

Non so se mi sono spiegato 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno