Quanti mesi all'anno posso affittare?

Rebecca43
Level 1
Brescia, Italy

Quanti mesi all'anno posso affittare?

Buon giorno. Io ho un appartamento su airbeb che affitto a Berlino. Ho registrato l'appartamento ma non ho capito bene per quanti mesi all'anno posso affittare. Sapete dirmi qualcosa? Grazie

4 Risposte 4
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Rebecca43 , prima di poter affittare a Berlino devi dichiarare la "Fremdnutzung dell'alloggio", chiedere il permesso e ottenere un numero di registrazione che dovrà essere inserito in tutte le pubblicazioni dell'alloggio. Qui sotto ti invio il link del regolamento del Land Berlin, puoi attivare la traduzione in italiano.

 

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://service.berlin.de/dienstleistung/326217...

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Rebecca43 ho visto che hai già ottenuto il numero di registrazione. Per il periodo da poter affittare ho trovato questa risposta nelle FAQ:

"Das Zweckentfremdungsverbot-Gesetz bestimmt, dass die Genehmigung auf Antrag erteilt werden kann, wenn schutzwürdige private Interessen das öffentliche Interesse an der Erhaltung des betroffenen Wohnraums überwiegen.

Bei einer Nebenwohnung ist dies in der Regel nur anzuerkennen, wenn die Vermietung als Ferienwohnung an höchstens 90 Tagen im Jahr erfolgt. Besteht daneben eine Hauptwohnung oder mindestens eine weitere Nebenwohnung der Antragstellenden im Land Berlin, soll keine Genehmigung erteilt werden. Dies kann mit dem Formular „Antrag wenn auf Genehmigung für die zeitweise Ferienwohnungsvermietung und Vergabe einer Registriernummer einer selbstgenutzten Berliner Hauptwohnung oder einer Nebenwohnung gemäß § 3 Abs. 3 Nr. 2 und 3 ZwVbG“ beantragt werden."

 

Ma nel permesso che hai ottenuto non è indicato un termine?

Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

Luana52
Level 1
Berlin, Germany

Ciao @Rebecca43, scusami ma come si registra l'appartamento? 

Non c'entra niente il numero che da il finanziamento di Marzahn??

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno