Quesito su numero posti letto nuova locazione turistica Airbnb

Risolto!
Pietro-Giovanni1
Level 2
Verona, Italy

Quesito su numero posti letto nuova locazione turistica Airbnb

Buongiorno e bentrovati a tutti.

Io e mia moglie stiamo approntando un appartamento di nostra proprietà a Verona per offrirlo a breve, appena la situazione emergenziale sanitaria lo consentirà di nuovo, come locazione turistica.

Ho più o meno già trovato qui sulla community di Airbnb tutti i riferimenti normativi e le indicazioni sulle procedure burocratiche da eseguire per l'inizio di questa nostra nuova avventura come host.

Quel che non mi è chiaro è come si procede per stabilire il numero di posti letto in merito alla metratura e planimetria catastale dell'appartamento.

Il nostro è un trilocale costituito da un soggiorno cottura di 18,35mq h 3.30m, due camere da letto rispettivamente di 9,3 e 11,3 mq h 3.40m più un servizio e un ampio stanzino adibito a cabina armadio-lavanderia. L'appartamento è accatastato con una metratura di 65,58mq e tutte le stanze, ad esclusione dello stanzino guardaroba, sono dotate di finestre completamente apribili.

Secondo le normative vigenti (Regione Veneto) le due camere da letto sarebbero considerate entrambe come singole (sopra i 9mq ma sotto i 14mq) perciò atte ad ospitare un singolo occupante ciascuna.

La mia domanda è:

In considerazione del fatto che molti appartamenti bilocali vengono offerti con posti letto disponibili anche in divani letto matrimoniali posizionati nelle zone giorno, il nostro soggiorno con i suoi 18mq abbondanti viene considerato nel calcolo della superficie utile al riconoscimento dei posti letto totali disponibili o vengono considerate solo le metrature delle camere da letto?

Ho cercato informazioni sul web ed anche in questa Community ma ho trovato esclusivamente informazioni sui requisiti delle camere da letto, senza trovare delucidazioni sui posti letto offerti in locali tipo soggiorno-cucina.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Pietro

PS: chiedo scusa in anticipo se non ho utilizzato la room di discussione corretta.

Risposta Migliore
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Pietro-Giovanni1  verifica bene il regolamento regionale se tra le righe trovi che si possono aggiungere anche posti letto nel divano. Essendo una locazione turistica credo sia possibile ; le limitazioni sono di solito per le case vacanze con Scia  che devono rispondere a tutta una serie di vincoli. Ricordati anche tra i vari adempimenti di iscriverti alla Regione per  la Rilevazione Istat   che ti fornirà anche il CIR che dovrai esporre su un cartello di dimensioni ben definite dal regolamento regionale (che ora non ricordo)  fuori dalla palazzina o se il condominio non lo consente, fuori dalla porta di ingresso. Questo stesso numero identificativo del tuo appartamento dovrai poi inserirlo anche ben visibile nell'annuncio. Ovviamente non dimenticare il Comune per gli adempimenti per la tassa di soggiorno........

Vai alla Risposta Migliore originale

6 Risposte 6
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Pietro-Giovanni1  verifica bene il regolamento regionale se tra le righe trovi che si possono aggiungere anche posti letto nel divano. Essendo una locazione turistica credo sia possibile ; le limitazioni sono di solito per le case vacanze con Scia  che devono rispondere a tutta una serie di vincoli. Ricordati anche tra i vari adempimenti di iscriverti alla Regione per  la Rilevazione Istat   che ti fornirà anche il CIR che dovrai esporre su un cartello di dimensioni ben definite dal regolamento regionale (che ora non ricordo)  fuori dalla palazzina o se il condominio non lo consente, fuori dalla porta di ingresso. Questo stesso numero identificativo del tuo appartamento dovrai poi inserirlo anche ben visibile nell'annuncio. Ovviamente non dimenticare il Comune per gli adempimenti per la tassa di soggiorno........

Pietro-Giovanni1
Level 2
Verona, Italy

Grazie @Paola4 !

Ti avevo risposto senza "chi@cciolarti"..

rimedio qui! 😉

Pietro

Pietro-Giovanni1
Level 2
Verona, Italy

Grazie Paola per la tua gentile risposta.

Anche io ho il dubbio che la normativa a cui faccio riferimento nel mio post sia applicabile alle attività ricettive di tipo imprenditoriale tipo Case Vacanza, B&B, Ostelli etc.

La tua risposta mi è comunque stata molto utile. Certamente come mi consigli farò delle ricerche più approfondite in merito alla normativa che viene applicata in Veneto sul tema delle Locazioni Turistiche.

Ti ringrazio anche per le altre indicazioni in merito ai vari adempimenti, normative che comunque ho già ben presente grazie soprattutto all'utilissima attività di questa Community.

Una rinfrescata comunque non guasta mai.

Saluti!

Pietro

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Pietro-Giovanni1 ! mi fa davvero piacere vedere che la community è stata utile grazie alla super @Paola4 (è patrimonio nazionale protetto dall' UNESCO 😉 

Se vuoi far arrivare il tuo messaggio a Paola, ricordati di "chiocciolarla": ovvero digita la @ e poi scegli il suo nome: in questo modo le arriverà un messaggio che altrimenti non parte!

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao @Francesca,

ricevuto!! Sono nuovo ma imparo in fretta 😉

In effetti ho trovato su questa Community tutti i riferimenti normativi di cui avevo bisogno per districarmi nel mondo della burocrazia italiana e della mia regione per divenire un host.

Ho risparmiato un sacco di tempo.

Ora che so che @Paola4 è un punto di riferimento su questa Community sono ancor più confortato dei suoi chiarimenti.

Grazie ancora.

Pietro

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Pietro-Giovanni1  non ascoltare @Francesca  !! Esagera sempre ahahhahahah . Conosco la normativa del  Veneto perchè ho locazione in Cadore 😉 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno