Ciao a tutti, mi sono arrivate negli ultimi giorni diverse f...
Ciao a tutti, mi sono arrivate negli ultimi giorni diverse fatture elettroniche da AirBNB con IVA.Credo siano relative alle c...
Buongiorno.
Ho iniziato da poco attività Airbnb su Modena.
Oltre al sito Alloggiati web e relativa comunicazione alla Questura, è necessario/obbligatorio compilare anche il format ROSS1000 ex Turismo5? A cosa serve?
Grazie
Wilma
@Wilma140 , la Legge Regionale stabilisce che proprietari (o usufruttuari) comunichino alla Regione “i dati sulla consistenza ricettiva e sul movimento dei clienti secondo le modalità indicate dalla struttura regionale competente in materia di statistica”.
La comunicazione dei dati deve essere obbligatoriamente telematica, utilizzando l’applicazione denominata “ROSS1000”.
La rilevazione è volta a fornire informazioni sulle caratteristiche socio-demografiche degli ospiti.
Oltre alle caratteristiche degli ospiti (età, sesso, provincia, regione o stato di provenienza, nazionalità, tipologia di ospite) vengono rilevate anche alcune caratteristiche sul soggiorno (data di arrivo, data di partenza, motivazione, mezzo di trasporto), nonché il canale di prenotazione.
@Wilma140 ricordo anche la Dichiarazione trimestrale dell'imposta di soggiorno, da presentare in ogni caso, anche in assenza di pernottamenti nel trimestre considerato.
@Alberto1535 Alberto abbi pazienza,come faccio ad ottenere il codice CIR ovvero le credenziali per entrare nel sistema ROSS1000 ? Non trovo nessuna spiegazione...da quello che ho capito bisogna fare la richiesta suap con impresainungiorno(fatta), la richiesta dei codici di accesso x alloggiatiweb (fatta) e poi la registrazione su Ross 1000 ...che però non riesco a capire come si fa.Grazie 1000
@Luca2388 ciao, se non ricordo male sei di Milano, perché ogni regione ha stabilito una propria procedura (ad esempio in Emilia Romagna il CIR non c'è ancora !).
Fino a poco tempo fa era previsto un modello di richiesta di credenziali di accesso a Turismo 5/ROSS 1000 da inviare via e-mail all'ufficio provinciale di competenza o alla Città Metropolitana per Milano.
(Vedi: https://www.flussituristici.servizirl.it/Turismo5/)
Unitamente alle credenziali di accesso veniva comunicato il CIR.
Questa procedura è rimasta solo per gli host impossibilitati a ottenere lo SPID.
E' attualmente possibile entrare in Turismo5/Ross 1000 della Regione Lombardia direttamente con lo SPID (https://www.flussituristici.servizirl.it/Turismo5/app/)
A questo punto, per il CIR suggerirei di chiedere informazioni all'ufficio e ai numeri che trovi in
https://www.cittametropolitana.mi.it/turismo/strutture_ricettive/comunicare_statistiche.html
grazie @Alberto1535 ,come sempre dai consigli preziosi.In effetti si può entrare con spid poi pero' ti chiede il matching tra il codice fiscale e il cir ...che nn ho.
Forse ho trovato l indicazione con i moduli da mandare e a chi. Metto il link se dovesse servire a qualcuno >
Hai idea se il CIR e quindi la possibilità di registrare statistiche sia indispensabile ai fino dell inizio attività? Nel senso...adesso farò la richiesta ma nel frattempo posso iniziare l attività?Grazie sempre!
@Luca2388 ciao, non ho esperienza diretta dei tempi per il rilascio del CIR (perché in ER ancora non c'è) ma immagino siano pochi giorni.
Per cui farei un discorso pratico.
Se la mancanza del CIR in Lombardia non è bloccante su Airbnb, pubblicherei l'annuncio senza alcun problema (da integrare una volta che hai il CIR).
Se invece è indispensabile, occorre ovviamente attendere.
Si insomma, avrai capito che @Alberto1535 bisogna farselo amico 😄
Grazie mille caro!
F
Linee guida della communityGrazie. Ho attivato Ross1000, mi hanno riferito che a breve diventera' obbligatorio inserire in AirBnb un codice Regione che viene attivato attraverso Ross1000, tale per cui chi non lo possiede verra' escluso dalla piattaforma AirBnb.
Ciao @Wilma140 ,
mi sembra una ifo importante: grazie per averla condivisa.
Ti va di iniziare una nuova conversazione a riguardo? Qui è un po' nascosto.
Clicca il link qui sotto se ti va!
Fra