Regole per chi arriva dall'estero

Sofia806
Level 2

Regole per chi arriva dall'estero

Ciao a tutti! Sono un host lombarda (lago di Garda) da circa da 2 anni con ospiti al 90% stranieri. I prossimi che devo ospitare tra un paio si settimane mi chiedono quali saranno le restrizioni e se potranno trascorrere tranquillamente la loro vacanza...al momento la mia risposta è che il coprifuoco è dalle 22:00 alle 5:00 e che bisogna avere tampone negativo 48 ore prima o vaccino o guarigione da covid avvenuta, per il resto non so cosa dire perchè, essendoci ancora le zone 'colorate' come faccio io a sapere come sarà la situazione tra 2 settimane? Se poco prima dell'arrivo o durante il soggiorno dovessimo tornare rossi non sarebbe molto piacevole...spero non sia un dubbio solo mio e che qualcuno possa suggerirmi come rispondere, i miei termini sono moderati. Grazie!

14 Risposte 14
AnnaLuisa1
Level 8
Turin, Italy

Ciao sul sito del governo ci sono tutte le informazioni che servono a te e a loro aggiornate in tempo reale  www.governo.it ...

Ciao AnnaLuisa! Grazie mille della risposta!

Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

Dalla Germania! Ora leggo con attenzione questi link, grazie!

Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

@Till-and-Jutta0 grazie x l'info! Lo giro all'interessato sperando possa essergli utile anche se l'ho già informato che info 'concrete' saprò dargliele settimana prossima!

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Sofia806, sono anch’io nella tua stessa situazione. I link governativi sopracitati non riflettono ancora le ultime decisioni che saranno prese con il Decreto del 26. aprile. Saranno pubblicate solamente dopo il 26 aprile. Per quanto è trapelato dalle informazioni mediatiche, per entrare in Italia serviranno ancora le misure che hai elencato tu: tampone negativo o vaccinazione o attestato di guarigione dal Covid. Bisogna vedere se ce ancora l’obbligo della quarantena di 5 giorni, ma sicuramente ci sarà per chi presenta il tampone negativo. Ci sarà ancora il coprifuoco (non si sa fino a quando), i ristoranti e i bar possono servire soltanto all’aperto, le piscine all’aperto apriranno il 15 maggio. Le spiagge? 

I miei ospiti tedeschi che avevano prenotato per aprile e maggio hanno tutti cancellato. Ho ancora una prenotazione di tedeschi per il 26 di maggio, speriamo che cambi ancora qualcosa in meglio per quella data.

Avevo messo anch’io i termini di cancellazione moderati ma li ho cambiati adesso in rigidi perché mi sono stancata di ricevere cancellazioni. Adesso spero che prima di prenotare gli ospiti riflettano bene. Tutti vorremmo viaggiare e fare vacanza ma la situazione è ancora troppo incerta.

Ciao @Angela1056! Infatti il dubbio del mio ospite riguarda proprio la quarantena di 5 giorni che effettivamente per chi viene in vacanza è assurdo...ho sempre avuto anch'io termini di cancellazioni rigidi ma dal covid son passata a moderati e l'anno scorso la stagione è andata bene...in cuor mio speravo (e forse anche chi ha prenotato) che quest'anno si potesse ripartire almeno a maggio ma a quanto pare ci saranno ancora difficoltà...

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Sofia806 @Angela1056 @Till-and-Jutta0 @AnnaLuisa1 

Non mi è molto chiara una cosa: ma in questo periodo gli stranieri possono venire da noi anche per turismo o solo per salute o lavoro?

Ciao @Roberta380  come ha detto Angela i viaggi per turismo non sono vietati e, io avevo chiesto tempo fa ad Airbnb, nel caso ci siano 'problemi' li fermano alla frontiera quindi non responsabilità di noi host sapere cosa vengono a fare...

AnnaLuisa1
Level 8
Turin, Italy

Ciao, consultando vari siti, in realtà le restrizioni devono partire innanzi tutto dal paese di provenienza. Poi per entrare in Italia, in questo momento è richiesto tampone molecolare negativo entro 48h e fino al 30 aprile 5gg di quarantena (dopo non è dato di saperlo - no comment)

Sinceramente non credo debba ricadere sull’host il controllo, dato che facciamo regolare denuncia alla questura sugli ospiti e le persone sono riuscite a partire dal loro Paese. Non so se

ti sono stata d’aiuto, brancoliamo nell’incertezza cercando di fare sempre del nostro meglio. 

Grazie @AnnaLuisa1 hai ragione che più di tanto noi non possiamo sapere...non sanno neanche dall'alto cosa decidere...come ha detto @Fiamma2 siamo nell'incertezza più assoluta...che tristezza

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

I viaggi per turismo in Italia non sono espressamente vietati. Però sono vietati gli spostamenti (fino al 26 aprile)!!! Quindi, oltre al fatto della certificazione di tampone, vaccinazione o guarigione e la quarantena, ( sia in partenza che in arrivo) e la segnalazione all’azienda sanitaria locale in Italia, fino al 26 aprile un turista doveva - secondo il colore della regione dove voleva soggiornare - rimanere all’interno del Comune o della Regione. Cosa quasi impossibile per uno straniero perché all’arrivo in Italia non avrebbe potuto spostarsi dal primo Comune o dalla Regione nella quale entrava dopo aver passato la dogana. Poi con tutti i ristoranti, bar, piscine, spiagge e negozi chiusi, cosa faceva qui?

Con il ritorno al colore giallo di tutta l’Italia dal 26 aprile (con poche eccezioni) e l’apertura dei negozi, dei ristoranti all’aperto, piscine dal 15 maggio ecc. il turismo potrebbe riprendere. Sempre con le certificazioni di tampone, vaccinazione e guarigione. Per la quarantena in Italia e quella nel suo paese al ritorno bisognerà vedere e fare riferimento alle indicazioni dei governi.

@Roberta380 @Sofia806 @AnnaLuisa1 @Till-and-Jutta0 

Fiamma2
Level 2
Siena, Italy

Penso sia un problema di tutti noi host ...Proprio oggi Tajani sperava ci saranno dei cambiamenti negli orari del coprifuoco... tra una settimana ,10 giorni ... in base alla situazione. Siamo ancora nell’incertezza più assoluta.... 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno