Buonasera, avrei bisogno di contatti fidati di architetti o ...
Buonasera, avrei bisogno di contatti fidati di architetti o geometri specializzati in pratiche per casa vacanza. Qualcuno ha ...
Buongiorno a tutti. Ho un dilemma anzi una preoccupazione è non so come comportarmi. Cercherò di spiegarmi e di essere breve. Ho fatto richiesta di residenza nell’appartamento che ho comprato Sarzana provincia di La Spezia (Liguria). Dopo 40 giorni arrivano stamani i vigili, non mi trovano, ma trovano ospiti (regolarmente registrati sia loro che io avendo il codice citra. ) Mi dicono che non posso affittare e che faranno relazione all’anagrafe di competenza. Mi chiedono codice citra e nome della casa su AIRBNB e io gli mostro tutto. La mia paura è. Rischio il penale avendo affittato prima che venisse confermata la mia residenza dai vigili? Oppure, posso affittare la mia casa con affitti brevi o occasionali avendo poi la residenza ? Cosa può succedere ? A qualcuno è successa una cosa analoga ? Cosa avete dovuto fare? Sono abbastanza preoccupata perché pur avendo fatto tutto come stabilisce la legge, mi sento come se avessi in qualche modo fatto un grosso errore legale. Potete aiutarmi per favore ? Buon ferragosto a tutti e grazie a chi mi potrà illuminare su questa burocrazia assurda che c’è qui da noi in Italia….
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Emanuela315 ciao, grazie dell'aggiornamento e delle buone notizie.
Buona serata.
@Emanuela315 buonasera,
hai fatto la richiesta di residenza in relazione all'acquisto dell'appartamento con i benefici fiscali "prima casa" ? (Per la richiesta di residenza c'è tempo 18 mesi dal rogito di acquisto).
Il problema potrebbe essere (come è ad esempio in Emilia Romagna) di incompatibilità tra la residenza e la locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico: in altre parole, se nell'appartamento è residente qualcuno (anche non il proprietario) il proprietario non può darlo in locazione.
Si tratta quindi di verificare presso gli uffici regionali del turismo
se in Liguria è presenta questa incompatibilità.
@Alberto1535 . Grazie mille davvero, martedì chiamo subito, il numero ufficio territoriale della spezia. speriamo in bene.
@Alberto1535 Ciao Alberto, aggiorno il tutto, mi è stato detto che posso affittare, probabilmente per periodi brevi se ho la residenza, ti dico probabilmente perché quando ho detto che i vigili facendo il controllo mi hanno detto che non potevo affittare, sono rimasti un po’ stupiti. Ciò vuol dire che….mi hanno consigliato di affittare tranquillamente anche con la residenza e….se……dovessero poi trovare qualche problema andremo a discuterne nelle sedi opportune. In breve da noi si dice . La mano destra che non sa quello che fa la sinistra . Non so se mi sono spiegata . Buona serata a te e a tutti 😍
@Emanuela315 ciao, grazie dell'aggiornamento e delle buone notizie.
Buona serata.
Si tratterebbe di sapere se come proprietaria residente sia possibile, occasionalmente e per brevissimi periodi, dare in locazione l'appartamento nei limitati periodi dell'anno in cui tu non sei presente (Una volta acquisita la residenza, ai fini del mantenimento, c'è l'obbligo di dimora almeno per la maggior parte dell'anno anche in modo non continuativo).
Una volta che hai le informazioni dalla Regione, se ritieni fai un seguito.
Buon ferragosto.
@Alberto1535 Intanto ti aggiorno che probabilmente non mi accettano la richiesta di residenza anagrafica, quindi prossimo passaggio farò di nuovo la richiesta e poi bloccherò le prenotazioni qui su AIRBNB per 45gg sono quelli che si prendono da noi la municipale per fare il controllo. Nel frattempo appena ho delle novità sicuramente Vi aggiorno, potrebbe servire anche ad altri che (spero mai) potrebbero avere lo stesso problema. Ti ringrazio con tutto il cuore Alberto.