Richiesta di rimborso totale

Mario3074
Level 2
Rome, Italy

Richiesta di rimborso totale

Buongiorno, ho ricevuto una disdetta a 6 giorni dalla data di check-in. L'ospite in un messaggio mi ha chiesto la possibilità di avere un rimborso completo adducendo come giustificazione una emergenza. Il soggiorno era di sole due notti e la penale applicata da airbnb del 50% è di 139€, anche se io ho impostato una penale del 100% per disdette così vicine alla data di arrivo (ma airbnb mi ha detto che in Italia la penale che loro applicano è comunque del 50%). Ho fatto presente all'ospite che avrei potuto rimborsarlo del 100% se non avessi avuto altre prenotazioni per quel periodo, anche perchè avevo bloccato l'appartamento per 4 notti (prendo sempre un giorno prima e dopo per le pulizie). La mia è una risposta accettabile?

2 Risposte 2
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Mario3074  secondo me è una risposta più che accettabile, direi generosa.

Forse il tuo ospite ha avuto un'emergenza, e forse no: tu non lo sai.

In ogni caso, ci sono delle regole e queste valgono proprio in questi casi. Se avesse cancellato 2 giorni prima avrebbe avuto indietro tutto: gli avresti chiesto qualcosa? Eppure per te il danno sarebbe stato circa uguale.

 

E comunque, al momento della prenotazione, l'ospite può scegliere di pagare una piccola quota in più, per avere un'assicurazione viaggio direttamente da Airbnb. E' così già da diversi mesi, quindi ormai direi che non ce ne dovremmo più preoccupare: non possiamo essere noi host la loro assicurazione viaggio.

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Condivido assolutamente la posizione di @Susanna0 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno