Richieste di collaborazione sugli inviti di nuovi host?

Grandolinis0
Level 2
Como, Italy

Richieste di collaborazione sugli inviti di nuovi host?

Salve a tutti,

 

La settimana scorsa ho ricevuto un'e-mail da un signore che dice di essere anche lui un SuperHost e di avere una decina di appartamenti su AirBNB sparsi in giro per il mondo.

 

Afferma di lavorare part-time come consulente per chi vuole aprire un'attività su AirBNB ed offre il seguente tipo di collaborazione:

 

  1. Gli faccio sapere quanto Airbnb mi paga per ogni invito
  2. Condivide il mio link con il suo pubblico – più di 180.000 followers su Instagram
  3. Ogni volta che viene utilizzato il link dividiamo le entrate

 

Mi ha spiegato che possiamo invitare al massimo 25 nuovi host, lui ha esaurito i suoi inviti ed userebbe il mio link non più di 10 volte.

 

Mi ha detto che la commissione che AirBNB paga cresce con il tempo e, una volta raggiunto un valore, non scende più.

Quindi, alla fine della collaborazione, la mia commissione potrebbe crescere dagli attuali 450 Euro fino a 700 Euro ed io guadagnerei ben di più dopo la fine della collaborazione.

 

Ovviamente posto che io sia in grado di trovare nuovi candidati host che pubblichino il loro annuncio e completino il loro primo soggiorno idoneo – vedi https://www.airbnb.it/refer

 

Ho chiesto maggiori informazioni e mi ha spiegato che gli devo pagare il 90% se la mia commissione è inferiore a 700 Euro e l'80% quando la mia commissione arriva a 700 Euro.

 

Mi ha inviato una copia del contratto da firmare dove garantisco di pagare le sua commissione entro 7 giorni da quando ricevo il pagamento da AirBNB e lo autorizzo a procedere per vie legali se non pago.

 

Vuole anche una copia di un mio documento perchè, sai, non ci conosciamo...

 

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha ricevuto una simile proposta e come è andata a finire.

 

Ho fatto una veloce ricerca e mi sembra d capire che ci sono dei problemi per ottenere i rimborsi da AirBNB:

https://community.withairbnb.com/t5/Help-with-your-business/Host-referral-program-is-a-scam/td-p/170...

 

Personalmente non ho esperienza in merito ma quanto ho letto nella precedente conversazione non è certamente positivo.

 

Il che mi fa pensare male...

 

Mi piacerebbe anche sapere cosa ne pensa AirBNB di questa attività – anche se non credo che loro abbiano grossi problemi in merito.

 

Ci sarebbe poi anche il discorso fiscale da affrontare ma non corriamo.

 

Grazie a tutti per eventuali commenti e/o suggerimenti.

 

Cela e Ugo
3 Risposte 3
Francesco1872
Level 10

Ciao @Grandolinis0,

 

chiunque ha la possibilità di dimostrarti di essere un Superhost o di avere un account instagram con 180.000 follower. Non mi fermerei al "dice di": lo dimostri, è semplicissimo e se già non lo ha fatto la faccenda è ridicola. 

 

Quel programma, e tanti altri similari che molte altre aziende in tantissimi altri settori, non è fatto per essere utilizzato come a te proposto, mercificando un dono, un'opportunità che deve rimanere tra i tuoi contatti e senza il lucro di un terzo "agente". Ed in più un "agente" così ben strutturato, non un amico di un amico che ti propone la "furbata" ma uno che millannta facili guadagni con un sistema ben studiato, con un contratto addiritura. si potrebbe benissimo ritenere che tutto ciò sia una truffa ai danni di Airbnb: dipende dalle clausole del programma, probabilmente una infinità, e dall'interesse di Airbnb a fermare questa attività. 

 

Non conosco il programma, non conosco quanto si possa guadagnare. Non darei mai il mio documento di identità a questo personaggio se non con enormi garanzie, come d'altronde a chiunque che me lo chiede e non conosco assolutamente. Mi sembra tutta la faccenda se non altro brutta. Forse funzionante ma brutta, molto brutta, un facile guadagno "sporco". 

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Sembra tanto un sistema " Ponzi"........

Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao @Grandolinis0 concordo con @Ermanno8 e @Francesco1872 

 

Non ci sono sistemi piramidali di referral tra gli host di Airbnb. 

 

Segui esclusivamente quanto puoi leggere nel link che hai indicato: https://www.airbnb.it/refer

 

E prima di intraprendere qualsiasi passo, leggi i dettagli in questo link: https://www.airbnb.co.uk/help/article/3405?_set_bev_on_new_domain=1696342343_M2Y0NTEzNjUyNWIy 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno