Ciao a tutti,
vorrei iniziare la mia prima esperienza come...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
vorrei iniziare la mia prima esperienza come host, affittando un monolocale a Milano. Ho fatto la richiesta a...
Ultima risposta
Buongiorno. Avrei bisogno di supporto per la questione fiscale.
Sono titolare di un annuncio che avevo aperto anni fa con il mio profilo, ma relativo a un alloggio di cui però è proprietaria mia mamma. Fino a quando Airbnb non gestiva le ritenute fiscali, abbiamo sempre dichiarato in autonomia la cedolare secca in fase di dichiarazione dei redditi sul 730 di mia mamma (i pagamenti arrivano su un conto cointestato).
Da quando però Airbnb recentemente chiede i dati fiscali per le ritenute, ho dovuto rifiutare l'opzione "ritenuta fiscale da parte di Airbnb", siccome i dati fiscali obbligatori sono a nome mio (titolare dell'account). Se accettassi la ritenuta da parte di Airbnb, la cedolare trattenuta sarebbe applicata sul mio codice fiscale (non sono proprietaria).
E' valida e corretta questa gestione (quindi Airbnb non mi addebiterà in automatico il 21%, e continueremo a dichiararli noi "spontaneamente" sulla dichiarazione dei redditi di mia mamma)?
D'altronde, ho fatto così perché ho letto nella pagina dedicata dell'assistenza clienti che: se sei host professionista O SE GESTISCI ALLOGGI PER CONTO DI ALTRE PERSONE, allora potrai bloccare la ritenuta fiscale. Io di fatto in questo modo gestisco un alloggio di proprietà di un'altra persona.
Via messaggio mi hanno detto che l'unico modo è cancellare l'annuncio e ricrearlo da zero su un profilo nuovo a nome di mia mamma, ma mi sembra strano che possa essere l'unica opzione valida ai fini fiscali, anche perché l'annuncio ha molte recensioni, oltre ad avere già delle prenotazioni per i prossimi mesi che non posso cancellare.
Ho inoltre chiesto se è possibile modificare il nome legale del mio profilo, rifacendo la verifica dell'identità a nome di mia mamma, ma mi hanno risposto che non si può fare (anche se tecnicamente sembra possibile...). Vi risulta che effettivamente non si possa fare?
Posso quindi proseguire come sto facendo ora? (ritenuta fiscale rifiutata e cedolare secca dichiarata in autonomia sul 730 del proprietario)?
Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi.
confermo: è una scelta nel senso che solo se sei un host con p.iva e quindi hai tassazioni diverse, puoi rifiutare. Airbnb è obbligata alla ritenuta per legge. Quindi uniche soluzioni: cambiare tutto l'account, documento e dati fiscali a nome del titolare (tua madre)che fattibile anche se non ho ancora avuto la conferma al 100% che poi anche la tassazione passi tutto a nome suo ma immagino di si, ho degli host che hanno fatto questa modifica. Oppure chiudere tutto e rifare da zero il suo account e annuncio
Grazie per la tua risposta,
io voglio fare le cose in modo assolutamente regolare, ma fino a quando ho prenotazioni attive non posso cancellare l'annuncio e rifarlo da zero su un altro account.
Mi scriveresti se puoi il nome di un host che conosci che ha fatto la modifica delle informazioni di base del profilo rifacendo la verifica dell'identità, per chiedere se effettivamente è fattibile e ha valore anche sulla tassazione?
Grazie mille
Buongiorno,
mi trovo nella stessa identica situazione (con mio padre proprietario dell'appartemento). Posso chiederle come ha risolto?
Grazie mille
@Leo4042 ciao,
se la tua situazione è simile alla mia potresti procedere in questo modo:
Avevo creato un annuncio con il mio account e profilo per un immobile intestato a mio marito, avevo fatto tutte le registrazioni a nome suo in Comune, Regione, Questura ecc., mio marito percepisce i compensi (su un conto co-intestato a me) e paga le tasse. Ho optato per la ritenuta fiscale da parte di Airbnb. Io risultavo però come host.
Di seguito, dall’account nelle „Informazioni personali“, ho inserito i dati di mio marito Vittorio (nome legale, CF, ecc.) e lui si è verificato con il suo documento d’identità e un selfie. Poi, nella sezione „Tasse“ ho indicato lui come contribuente con i suoi dati. A questo punto l’account e host risultavano con il suo nome „Vittorio“ nell’annuncio. Non aveva perso nessuna recensione e nessuna prenotazione.
Però non desiderando che gli ospiti di punto in bianco si fossero trovati con un host di nome „Vittorio“ al posto di un host di nome „Angela“ al quale erano abituati, ho indicato nelle „Informazioni personali“, dove chiede il “Nome preferito” il mio nome “Angela” .
Ora aprendo l’annuncio compaio come host “Angela” ma in effetti l’host è mio marito Vittorio, è suo l’account (nelle “Informazioni personali” ci sono i suoi dati e lui risulta come contribuente). Un ulteriore conferma viene dalle fatture sulla commissione di Airbnb che ora sono intestate tutte a mio marito, a cominciare di quelle del 2018 quando avevo creato l’annuncio. Prima erano intestate a me.
Ho inserito i dati catastali (account ––> Ritenute fiscali ––> Informazioni sulla certificazione unica) e alla domanda “Sei il proprietario?” ho dichiarato “Si” perché a quel punto faceva riferimento a mio marito.
Spero di essere stata utile…