Ritenuta fiscale e comodato

Marina2164
Level 2
Milan, Italy

Ritenuta fiscale e comodato

Buongiorno a tutti, ho da poco pubblicato il mio annuncio di un appartamento di cui sono comodataria, di conseguenza mi gestisco l’annuncio e prendo i compensi. Airbnb mi chiede se posso autorizzare ad addebitare la cedolare secca del 21% salvo che ci siano queste condizioni:

- gestisco alloggio per conto di terzi, e questa condizione non c’è 

- sono un host professionale, e questa condizione non c’è 

- il mio annuncio si riferisce a una struttura extra alberghiera - e su questo punto ho il dubbio: un appartamento registrato per casa vacanza con affitti brevi non superiori ai 29 giorni consecutivi rientra in questa categoria?

Grazie a chi saprà aiutarmi.

buona giornata,

Marina

2 Risposte 2
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Marina2164  sei riuscita ha trovare delle informazioni in altre conversazioni per caso? 

-----

Per favore segui le linee guida della community

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Marina2164 ,

Solo tu puoi sapere ciò che stai facendo: hai aperto una struttura ricettiva extralberghiera denominata CAV ( casa vacanza)?

Oppure ti dedichi a locazione turistica breve che può assumere definizioni diverse a seconda della regione ?

Da come la descrivi sembrerebbe più locazione di durata fino a 30 giorni e solo in questo caso dovresti autorizzare Airbnb all'applicazione della ritenuta.

Riprendi in mano le carte di apertura e cerca di capire che cosa hai dichiarato in regione 🙂

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno