Roma_Contratto di affitto transitorio

Lucia2663
Level 1
Salerno, Italy

Roma_Contratto di affitto transitorio

Ciao a tutti, 

 

ho ricevuto una prenotazione per 3 mesi e adesso vorrei capire bene le pratiche da portar avanti. 

 

Ho letto che per gli affitti superiori a 30 giorni, è necessario stipulare un contratto di affitto transitorio e registrarlo all'Agenzia delle Entrate.

 

Qualcuno ha un template per questo tipo di contratto? Inoltre, come funziona il pagamento? Si scrive a contratto che il compenso corrispettivo viene rilasciato in un'unica rata tramite il portale Airbnb?

 

Il contratto deve essere in inglese, essendo l'altra parte straniera?

 

Grazie

5 Risposte 5
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Lucia2663 ,

Per capire quale contratto fare devi sapere la motivazione che spinge il conduttore a voler affittare il tuo immobile.

Gliel'hai chiesta?

Senza questa informazione, non si può fare nessun ragionamento.

 

Il contratto transitorio si stipula per documentate esigenze transitorie non turistiche. Non è libero e nei comuni con più di 10000 abitanti che hanno recepito il  DPCM del 16/01/17 è a canone concordato e deve essere asseverato da un'associazione proprietari inquilini : non è compatibile con una prenotazione che avviene su Airbnb.

 

Il contratto ( qualsiasi esso sia ) dovrà essere redatto in italiano.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Cioa @IsabellaEValerio0 ,

anche io devo affittare per 2 mesi, senza intermediazione di Airbnb, ma trattandosi sempre di un affitto turistico, non so davvero che tipo di contratto devo utilizzare, visto che comunque c'e' l'obbligo sopra ai 30 gg e visto che ho reperito le tue stesse informazioni normative.

Sai indicarmi quale tipologia di contratto si puo' utilizzare e registrare, per affitti turistici superiori a 30gg?

Grazie mille,

Valentina

Ciao @Valentina1183 ,

Se il conduttore affitta per motivi turistici, il contratto da stipulare sarà un contratto di locazione turistica ai sensi della legge 431/1998 art 1, c. 2, l c e art 53 codice del turismo 2011 ( contratto libero sia come canone, sia come durata).

 

La locazione turistica può infatti avere durata anche superiore ai 30 giorni, soltanto che in questo caso il contratto andrà registrato.

 

Occorrerà anche verificare se la tua regione prevede degli adempimenti burocratici al superamento dei 30 giorni.

Il Piemonte ad esempio, in caso di durate superiori ai 30 giorni, di qualsiasi natura ( anche turistica) prevede la sospensione della LT regionale ( e degli adempimenti connessi).

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Grazie mille @IsabellaEValerio0 !

Credo faro' come mi hai suggerito. Permane un pochino il dubbio su questa tipologia di contratto turistico superiore a 30 gg, che viene poco specificata in tutte le norme da te citate.

Anche nelle istruzione per la compilazione del modello RLI fornito dall'Agenzia delle Entrate per la registrazione, si specifica che:

"A titolo di esempio nella categoria L1 rientrano le seguenti tipologie di contratti di locazione di immobile ad uso abitativo:
1 - a canone libero, durata 4 anni più 4 (stipulati ai sensi dell’art. 2, c. 1 della legge 431/98);
2 - a canone concordato, durata 3 anni più 2 (stipulati ai sensi dell’art. 2, c. 3 della legge 431/98);
3 - di natura transitoria, durata massima 18 mesi (stipulati ai sensi dell’art. 5, c. 1 della legge 431/98);
4 - di natura transitoria per studenti universitari (stipulati ai sensi dell’art. 5, cc. 2 e 3 della legge 431/98);
5 - di durata non superiore a 30 giorni, soggetti a registrazione in caso d’uso (tariffa parte II, art. 2 bis, del DPR 131/86)."

Per questo mi permane il dubbio, pero' credo che, non potendo fare il transitorio che non e' utilizzabile per finalita' turistiche, l'unica sia fare come dici tu.

Grazie!

@Valentina1183 ,

 

Nella legge 431/1998 viene indicato per esclusione citando che :

 

"Le  disposizioni di cui agli articoli 2, 3, 4,((4-bis,)) 7, 8 e

13 della presente legge non si applicano agli alloggi locati esclusivamente per finalita' turistiche"

 

L'articolo 53 del codice del turismo, prevede invece che : 

"ART. 53 (Locazioni ad uso abitativo per finalita' turistiche) 1. Gli alloggi locati esclusivamente per finalita' turistiche, in qualsiasi luogo ubicati, sono regolati dalle disposizioni del codice civile in tema di locazione.

 

 L'elemento determinante è  la finalità della locazione che deve essere ESCLUSIVAMENTE turistica.

 

Le tipologie riportate nel modello RLI sono soltanto a titolo di esempio, se il conduttore affitta per motivi esclusivamente turistici il contratto corretto da stipulare è il contratto di locazione turistica ai sensi delle leggi precedentemente citate.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno