Si può affittare una porzione di casa in affitto?

Giulia1114
Level 1

Si può affittare una porzione di casa in affitto?

Buongiorno, ho in affitto una grande casa formata da due appartamenti: in uno ci vivo mentre l'altro è vuoto. Vorrei sapere se è possibile affittare tramite airbnb l'appartamento vuoto. Il proprietario di casa è d'accordo. 

Grazie a chi potrà rispondere!

4 Risposte 4
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Giulia1114 buonasera.

Immagino che tu intenda fare locazione breve.

A questo riguardo la norma (DL 50/2017) delinea la figura del locatore comprendendovi anche il sub locatore. I relativi redditi saranno da dichiarare tra i redditi diversi con possibilità di optare, se più conveniente, per un'imposta sostitutiva (cedolare secca) del 21%.

Ma la normativa regionale potrebbe essere più stringente.

Quindi occorre verificare all'ufficio del Turismo della tua Regione (quale ?) se il locatario può fare sublocazione riferita alla locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico oppure alla locazione breve a seconda delle norme regionali.

Ad esempio, la normativa regionale dell'Emilia Romagna consente solo al proprietario (o all'usufruttuario) di dare in locazione in forma non imprenditoriale un appartamento ammobiliato per uso turistico.

Grazie davvero per la tua risposta. Si intendo locazioni breve. 

Io risiedo in Umbria. Quindi devo controllare all'ufficio del turismo regionale se questa opzione di locazione breve è fattibile anche nel mio caso, dove sarei il sub locatore. 

Che tu sappia, affittare l'appartamento intero per breve periodo (cucina, camera e bagno) o eventualmente fare solo la camera e bagno è la stessa cosa? Cioè le possibilità sono le stesse immagino a livello di normativa. 

Grazie!

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Giulia1114 

Come precisato dall'Agenzia delle entrate (Circolare n.24 del 12/10/2017):

la norma prevede che gli immobili posti in locazione debbano essere a destinazione residenziale (finalità abitative). La locazione deve riguardare unità immobiliari appartenenti alle categorie catastali da A1 a A11 (esclusa A10 - uffici o studi privati) e le relative pertinenze (box, posti auto, cantine, soffitte, ecc.) nonché, in analogia con quanto previsto per la cedolare secca sugli affitti, singole stanze dell’abitazione (Cfr. Circ. n. 26/E/2011).

Poi, anche in questa ipotesi, occorrerà verificare la normativa regionale.

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Giulia1114 

Puoi leggere le informazioni sulla locazione breve in Umbria su

https://www.regione.umbria.it/turismo-attivita-sportive/locazioni-turistiche

Le legge regionale (ved. art. 40) è qui:

https://leggi.alumbria.it/mostra_atto.php?id=183168&v=FI,SA,TE,IS,VE,RA,MM&m=5&datafine=20210805&reg...

La normativa regionale richiama espressamente la normativa statale.

Quindi mi pare di poterla interpretare in senso favorevole.

Chiedi comunque conferma agli uffici preposti.

Se ritieni, facci sapere come è andata.

Buona serata.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno