Strutture ricettive b&b affittacamere non professionali e cedolare secca

Claudia2896
Level 3
La Spezia, Italy

Strutture ricettive b&b affittacamere non professionali e cedolare secca

Buongiorno a tutti, avendo ormai da 3 anni un affittacamere non professionale in Liguria, ho sempre fatto il 730 e dichiarato come "attività commerciale di tipo occasionale", come tutte le strutture ricettive. Non siamo locazioni turistiche, anche se non professionali, siamo strutture ricettive, affittacamere, bed and breakfast etc. Quindi qual è la scelta che dobbiamo fare in merito alla richiesta di Airbnb (entro il 14 gennaio??). Possibile che si parli sempre e soltanto di locazioni turistiche senza considerare che esistono anche i B&B, gli affittacamere e anche le case vacanza, che sono strutture ricettive e quindi attività commerciali, e non c'entrano nulla con le locazioni turistiche?

Qual è la scelta che dobbiamo operare? grazie a chi risponderà

48 Risposte 48
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Antonella793 buongiorno

gestendo un affittacamere non professionale, modifica la scelta in NO (indipendentemente dalle descrizioni errate fornite da Airbnb).

Sei un caso di esclusione dall'applicazione della ritenuta fiscale, come chiarito già dal 2017 dalla Circolare n.24/E dell'Agenzia delle entrate (Regime fiscale delle locazioni brevi):

L’applicazione della disciplina in esame è esclusa, inoltre, anche nel caso di attività commerciale non esercitata abitualmente, i cui redditi sono compresi tra i redditi occasionali di cui all’art. 67, comma 1, lett. i) del TUIR.

 

Quindi, nel tuo caso, nulla cambia rispetto al passato.

I compensi incassati nell'anno vanno inseriti nel mod. 730 tra i Redditi diversi (da attività commerciali non esercitate abitualmente).

E' possibile dedurre tutte le spese documentate strettamente inerenti la produzione di questo reddito (a partite dalle commissioni host fatturate alla prenotazione da Airbnb).

Il reddito diverso netto si somma agli altri redditi per formare il reddito complessivo assoggettato a IRPEF e addizionali.

Per questi redditi diversi non è infatti possibile scegliere l'imposta sostitutiva (cedolare secca).

 

 

Grazie Alberto e Claudia.  Perfetti siete!

Ora provo a cambiare la mia scelta.

Scusate la mia ignoranza in materia, ma quale è la differenza se airbnb mi trattiene il 21% rispetto al fatto che sia io a denunciare i miei introiti sul 730? Rischio di pagare di più?  Approfitto della vs preparazione e gentilezza che spero di ricambiare col tempo. 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Antonella793 

il problema è che è Airbnb non deve applicare la ritenuta, in quanto sei un soggetto escluso.

Quindi non è corretta l'applicazione della ritenuta e potrebbero esserci problemi per recuperarla.

Claudia2896
Level 3
La Spezia, Italy

Vai a pagare secondo gli scaglioni Irpef, attualmente mi sembra il più basso sia ancora al 23%, ma puoi dedurre le spese, comprese le commissioni dei portali, perciò se hai spese strettamente inerenti all'attività devi conservare le ricevute e presentarle in dichiarazione dei redditi. In sostanza, si va a pagare di più (23 invece che 21) ma puoi dedurre le spese. A me il commercialista ha sempre detto che non è una scelta che possiamo operare noi, ma quello che è previsto dalla legge.  ciao

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno