Salve a tutti, vorrei un chiarimento in merito alla situazi...
Ultima risposta
Salve a tutti, vorrei un chiarimento in merito alla situazione - se possibile - dato che non sono riuscito a trovare normati...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, avendo ormai da 3 anni un affittacamere non professionale in Liguria, ho sempre fatto il 730 e dichiarato come "attività commerciale di tipo occasionale", come tutte le strutture ricettive. Non siamo locazioni turistiche, anche se non professionali, siamo strutture ricettive, affittacamere, bed and breakfast etc. Quindi qual è la scelta che dobbiamo fare in merito alla richiesta di Airbnb (entro il 14 gennaio??). Possibile che si parli sempre e soltanto di locazioni turistiche senza considerare che esistono anche i B&B, gli affittacamere e anche le case vacanza, che sono strutture ricettive e quindi attività commerciali, e non c'entrano nulla con le locazioni turistiche?
Qual è la scelta che dobbiamo operare? grazie a chi risponderà
Grazie @Alberto1535 , ho visto la mail in cui parlano di "host professionale occasionale" rientrante nel "no" (anche se non mi torna il "professionale"). Il dubbio che mi rimane riguarda il fatto che anche scegliendo il NO Airbnb affermi di trattenere comunque il 21% di ritenuta fiscale come pagamento anticipato. Si potrebbe chiarire questa cosa?
Grazie molte per la disponibilità!
@Fabio1520 ciao. Di nulla.
Se indichi NO, Airbnb non applicherà alcuna ritenuta.
Per la tua tipologia non cambierà nulla rispetto al passato: il B&B occasionale produce redditi diversi, dedotte le spese documentate inerenti la produzione di questi redditi, da assoggettare a tassazione ordinaria IRPEF, senza la possibilità di optare per la cedolare secca.
Buona serata.
Per il locatore che fa locazioni brevi la ritenuta fiscale di Airbnb [che non è la cedolare secca] si traduce in un acconto di cedolare se in dichiarazione dei redditi si opta per la cedolare secca, in una ritenuta d'acconto (analoga ad esempio alla ritenuta d'acconto sugli stipendi) se si opta per la tassazione ordinaria.
Si tratta sempre di acconti.
Grazie @Alberto1535 , dalle tue spiegazioni mi sembra tutto chiaro. Non si capisce come mai Airbnb nei suoi articoli affermi cose diverse (ritenuta del 21% anche nel caso in cui si scelga il no), ma ormai mi sembra di aver capito che non bisogna farci troppo affidamento. Vedremo!
Grazie ancora per il supporto 🙏
Purtroppo Airbnb ci ha abituati da anni al suo linguaggio imperfetto e fuorviante ( di recente è stato il codice catastale,ma penso anche ai termini "Host" e "Guest" riferiti alla locazione).
Vista in questa ottica, la definizione di "Host professionale occasionale" mi sembra senza dubbio riferita - come scritto da @Alberto1535 - ai redditi da attività commerciale svolta non abitualmente - prodotti dalle strutture ricettive senza partita iva.
Se gestisci una struttura ricettiva extralberghiera non imprenditoriale, flagga con serenità il NO alla ritenuta, che quindi non ti verrà applicata.
Buongiorno! Sono nella stessa situazione descritta in questa discussione (B&B occasionale) , ho proprio optato per un chiarimento sulla dichiarazione scrivendo all'Assistenza, specificando che non possono farci dichiarare il falso, né applicarci ritenute errate rispetto alla normativa fiscale.
Dopo un paio di rimbalzi, la domanda è stata reinoltrata al reparto competente. Magari se molti host come noi che svolgono attività extralberghiera non professionale sollevano il tema, potrebbero rendersi conto dell'errore testuale della dichiarazione che ci richiedono.
Buongiorno, sono in una situazione simile (attività ricettiva non professionale), ho contattato l'assistenza e mi hanno risposto che anche gli affittacamere, B&B ecc. secondo loro rientrano nella tipologia di affitti brevi come le locazioni brevi e che quindi dovrei rispondere Sì, ma ciò è in contrasto con la normativa più volte qui riportata e a questo punto non so più cosa pensare. Mi chiedo se abbiano capito realmente cosa dice la legge, forse hanno inteso che si applichi a qualsiasi affitto breve, anche diverso dalla locazione?
Attendo di discuterne col commercialista (anche se, nel dubbio, preferirei dichiarare il falso ad Airbnb anziché allo Stato, ma è assurdo che ci troviamo in questa situazione paradossale).
@Lucia315 ciao
Airbnb si sta dimostrando totalmente inadeguata a gestire l'applicazione della ritenuta fiscale.
Puoi (devi) rispondere tranquillamente NO, perché per il tuo caso è stabilita l'esclusione, e la motivazione (che supera qualunque indicazione di Airbnb) è contenuta direttamente nelle norme fiscali.
Ho parlato con la mia commercialista e sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) che ci sia una norma recente che prevede anche per le attività ricettive la possibilità di scegliere se applicare o meno la cedolare secca, il che renderebbe legittima l'opzione SI'. Dovrò cercare conferma di questa cosa.
Comunque aspetto fino all'ultimo per confermare o meno, non si sa mai che esca qualche chiarimento ufficiale di Airbnb (speranza...)
EDIT: intendo le attività ricettive non imprenditoriali.
@Lucia315ciao, ho parlato anch'io col commercialista e mi daranno una risposta entro fine settimana, devono fare delle ricerche per darmi una rispista certa hanno detto, tu hai delle novità?
@Claudia2896 ciao, purtroppo no. A me hanno garantito che non dovrei incorrere in complicazioni scegliendo la ritenuta (non so se è possibile cambiare la scelta in futuro...)
Il commercialista non mi ha dato nessuna risposta, lo risentirò più avanti, comunque intanto io ho flaggato No, e buonanotte, ciao
io sono nella stessa situazione affito una casa vacanze, quindi penso di stare nella cedolare secca, ma non sono sicuro perche è per via occasionale.
ciao @Piergiuseppe6 , con la CAV non si può optare per la cedolare secca, occasionale o meno....