Sono Domenico Cardascia, un co-host esperto, e mi occupo di ...
Sono Domenico Cardascia, un co-host esperto, e mi occupo di gestire immobili su Airbnb con professionalità e dedizione. Se ha...
Buongiorno, avete informazioni relative alla Targa che va esposta all'esterno della struttura con il codice CIN.
Che dimensione deve avere quali dati deve contenere oltre al codice CIN. ?
Non ho trovato indicazioni online
GRAZIE infinite
Ezia0
@Ezia0 buonasera.
Il locatore o il gestore "è tenuto ad esporre il CIN all'esterno dello stabile in cui è collocato l'appartamento o la struttura, assicurando il rispetto di eventuali vincoli urbanistici e paesaggistici".
Dopo la norma, sulle modalità di esposizione non è stata emanata alcuna disposizione (neppure nelle FAQ del Ministero).
In assenza di disposizioni sul CIN, un possibile riferimento possono essere le normative regionali, se per la tua tipologia ricettiva le normative regionali prevedono l'obbligo di esposizione del Codice regionale e le relative modalità.
@Alberto1535, ciao grazie infinite per la risposta. Sai cosa faccio domani telefono in Regione e, spero mi diano indicazioni . Le targhe dovranno rispettare delle dimensioni penso e, secondo te oltre al codice Cin dovranno contenere il nome della struttura e il telefono?
Saluti e ringraziamenti Ezia0
In Emilia Romagna, sulle targhe c'è una complessa delibera della Giunta regionale che illustra dimensioni obbligatorie, marchio identificativo, materiali, colori delle targhe (ad esempio quella del B&B è diversa da quella della CAV).
In Emilia Romagna, per le locazioni, non c'è nessun obbligo di esposizione, quindi mancano i riferimenti.
Generalmente per le strutture ricettive, la delibera prevede il marchio identificativo (disegno approvato dalla Regione che individua la tipologia delle struttura) e la denominazione (senza altri riferimenti come numero di telefono o altro).
Io faccio locazione come "privato" e il mio appartamento si trova in un condominio che all'esterno, a fianco del cancello pedonale di accesso, ha già diverse targhe di studi professionali.
Se non arrivano indicazioni per il CIN (per chi aveva già il CIR, c'è tempo sino a fine anno) penso di allinearmi alle targhe già esposte, indicando:
Cognome e Nome
Locazioni brevi
CIN
In alternativa (anche se il termine "esporre" della norma crea qualche dubbio) allo stato attuale, nulla vieterebbe la semplice esposizione nel campanello posto all'esterno dello stabile.
@Alberto1535 ...grazie infinite. Mi viene il mal di testa! . Il mio è un AAUT in Liguria. Non ci sono altre targhe esposte nel condominio pertanto non so come comportarmi. Non ho trovato online informazioni. Domani telefonerò in Regione cosa ne pensi? Si che il tempo c'è....
però , potevano anche dare indicazioni precise ti pare?
Un abbraccio Ezia0
Grazie Alberto,
sei sempre utilissimo e chiarissimo nella tua esposizione!
Anch'io sono nella situazione di Alberto (sono cioè un semplice privato).
Per l'esposizione della targa su Bologna io ho trovato questa delibera:
Regolamento per la collocazione delle insegne di esercizio, dei cartelli
pubblicitari, delle tende solari, degli altri mezzi pubblicitari
ODG/PRG: 279
PG: 161731/98
Data Seduta: 21/12/98
Data inizio vigore: 08/01/99
però parla di "mezzi pubblicitari" mentre questa targa è un obbligo normativo non una pubblicità.