Tassa di soggiorno Arezzo/Toscana

Claudia2848
Level 1
Arezzo, Italy

Tassa di soggiorno Arezzo/Toscana

Buongiorno a tutti.

Volevo sapere come risolvevate voi host il problema della tassa di soggiorno nel territorio della Toscana che ha una situazione particolare.

 

In pratica io ho 2 alloggi: uno è diventato casa vacanza e l'altro è una locazione turistica.

Ad Arezzo viene fatta una differenza tra casa vacanza e locazione turistica; nella locazione turistica la tassa di soggiorno può essere versata da airbnb (per Arezzo), nella casa vacanza la tassa di soggiorno deve essere versata dall'host.

Nel mio comune (Arezzo) il comune ha fatto un accordo con airbnb la tassa viene versata direttamente da airbnb, per cui attivando in strumenti avanzati la tassa airbnb la riversa al comune

Qui sorge il problema perchè per la casa vacanza la devo riversare io la tassa, ma essendo che airbnb non fa una differenza (tra casa vacanza e locazione turistica) me la riversa sempre lui in automatico. Come se ne viene fuori da questa situazione senza dover ogni volta chiedere contanti all'ospite?

1 Risposta 1
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Claudia2848 non puoi togliere la tassa dalle spese "obbligate", cioè quelle che riscuote in automatico il sito? Se si può ti basta poi inserire in evidenza nella descrizione l'obbligo di pagarle in contanti all'arrivo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno