Sappiamo quanto siano importanti le RECENSIONI per un appart...
Sappiamo quanto siano importanti le RECENSIONI per un appartamento pulito, noi possiamo far salire il rating. , le scrivo per...
È stato firmato ed è in attesa di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il Decreto 29 aprile 2022 del Ministro dell'economia e delle finanze, concernente l’approvazione del modello di dichiarazione dell’imposta di soggiorno, che deve essere presentato, esclusivamente in via telematica, dai responsabili di imposta ai comuni che l’hanno istituita. Si precisa che la dichiarazione relativa all'anno d'imposta 2020 deve essere presentata unitamente alla dichiarazione concernente l'anno d'imposta 2021, vale a dire entro il 30 giugno 2022.
Qualcuno di voi ne è a conoscenza? Va utilizzato anche dagli host di Roma che hanno già un sistema di rendicontazione telematico del contributo di soggiorno ? (GECOS)
@Ezia0 ciao,
purtroppo la Dichiarazione annuale è un adempimento aggiuntivo alla Dichiarazione trimestrale e al Conto della gestione (Mod.21).
Era già prevista l'anno scorso (Dichiarazione 2021 relativa all'imposta di soggiorno 2020) ma il Decreto del MEF che istituisce il modello di dichiarazione è uscito solo ora.
Di conseguenza entro il 30/06 devono essere presentate due Dichiarazioni, relative all'imposta di soggiorno del 2020 e del 2021.
@Alberto1535 ciao grazie per questa precisazione. Scusa se rispondo in ritardo. Certo, mi sembra proprio un'esasperazione!!!!!. Speriamo almeno di avere molte prenotazioni . Un caro saluto rimaniamo in contatto
In comune, a Moniga de Garda non sanno niente di questa dichiarazione annuale. Io ho trovato il modulo, ma non ho capito a chi e come lo devo inviare😭
Ciao @Silvio-E-Maria-Grazia0 ,
domanda sciocca, ma partiamo da lì: il tuo comune richiede una tassa di soggiorno? Di quanto?
Inoltre ti invito a dare un'occhiata a quella di Roma per farti un'idea. Forse l'ottima @Paola4 può darti qualche dritta su "che cosa è".
In comune a chi ti sei rivolto? SUAP?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCerto, il mio comune applica la tassa di soggiorno, io pago ogni 2/3 mesi, mi hanno detto di aspettare a fare il pagamento che siano almeno 40/50 euro. Ho sempre presentato il modello f21 a fine anno. Di questa nuova dichiarazione annuale la ragioneria, che si occupa della tassa di soggiorno, non sa nulla.
voi a chi la inviate?
@Silvio-E-Maria-Grazia0 da quello che ho compreso va inviata all'Agenzia delle Entrate. Ho dato una occhiata rapida ai documenti presenti sul link che ha postato @Filippo-Maria1 ma sinceramente non ho capito da dove si compili ed invii. Ho cercato nel sito dell'Age ma ancora non compare nulla. Spero nell'aiuto di persone come il commercialista Lombardi esperto del settore, che aveva già dato l'informazione sui gruppi FB, per dirimere la questione. Appena ho aggiornamenti li posto, anche perchè il tempo non è molto.Le info sul modello non sono poi trascendentali, certo è che è un altro modo di presentare i dati ed inviarli. Insomma la solita semplificazione all'italiana.
nonostante il parere positivo allo “schema del decreto” sia stato legiferato il 13 aprile, credo si debba attendere la pubblicazione in Gazzetta del decreto stesso, anche se il tempo è veramente poco
@Paola4 dei modelli del 22 “girano” già, sulla falsariga del Mod.21 e sembrano proprio per l’Ag. entrate ma il fatto è che, almeno per Roma, non era necessario l’invio del modello 21, bastava la procedura online, giusto? questo sinceramente non l’ho ancora capito...
@Marco131 hai poi avuto modo di sentire i tipi del MEF?
@Roberto1055 il Mod.21 era stato sostituito dalla comunicazione Gecos in attesa comunque di questo ufficiale elaborato dal MEF.
il problema è che questo mi sembra si aggiunga a quanto dovremo comunque comunicare tramite Gecos : comunicazione 2020 e comunicazione 2021.
E tutto questo perché le amministrazioni e Age e altri enti ( vedi polizia o ISTAT) non comunicano tra di loro. L’Italia è proprio il paese della burocrazia inutile.
@Roberto1055gli ho scritto l'altro ieri, ad oggi tutto tace. Se riesco stamattina volevo passare direttamente a Via dei Normanni visto che ho le Case Vacanze lì vicino
Il MEF scrive:
il modello di dichiarazione dell’imposta di soggiorno deve essere presentato, esclusivamente in via telematica, dai responsabili di imposta ai comuni che l’hanno istituita. Si precisa che la dichiarazione relativa all'anno d'imposta 2020 deve essere presentata unitamente alla dichiarazione concernente l'anno d'imposta 2021, vale a dire entro il 30 giugno 2022.
(Nei Comuni convenzionati con Airbnb, responsabile d'imposta è Airbnb).
Abbiamo iniziato da pochi giorni l'attività di locazione turistica a Roma dopo aver richiesto tutte le autorizzazioni necessarie. Non ho capito però come AIRBNB fa pagare la tassa di soggiorno.
Abbiamo accettato degli ospiti ma nel computo delle spese non vedo tale tassa. come devo procedere? grazie
@Anna11509 ciao, salvo problemi di procedura (che possono succedere come puoi leggere in questa discussione) Airbnb per i Comuni convenzionati include nel costo totale dell'ospite anche il contributo (tassa) di soggiorno. Provvede poi al riversamento al Comune.
Se non lo rilevi, suggerirei di parlarne con l'assistenza.