Buonasera, chiedo aiuto per sciogliere alcuni dubbi.Mia nonn...
Buonasera, chiedo aiuto per sciogliere alcuni dubbi.Mia nonna mi ha chiesto di gestire nei vari portali un piccolo alloggio a...
Buongiorno, ho iniziato come host non professionista nel 2023, quindi senza partita IVA. Quali dati devo passare al commercialista affinché possa pagare la cedolare secca per il 2023? C'è un report che emette Airbnb? devo scaricare qualcosa?
Per il 2024 ho preferito inserire Airbnb come sostituto d'imposta per avere meno incombenze
Grazie!
Ciao @Giovanni1373 , se hai aderito alla riscossione del 21% come ritenuta d’acconto sui tuoi guadagni da Airbnb, immagino che tu faccia locazione breve. In quel caso puoi portare al commercialista i contratti di locazione, obbligatori nella forma scritta anche per le locazioni turistiche brevi, anche per un giorno solo, che devono indicare il compenso lordo del soggiorno.
Altrimenti puoi scaricare il report CSV dal tuo annuncio.
Dalla modalità host del tuo annuncio vai su Menu ––> Guadagni ––> Mostra transazioni pagate.
A questo punto ti verrà chiesto conferma dell’identità. Se scegli il messaggio sms ti verrà inviato un codice che dovrai inserire e poi il tuo Pin di Airbnb) oppure puoi scegliere di essere contattato tramite telefonata. Una volta confermata l’identità, si apre una pagina dove ci sono diverse opzioni. Se clicchi su „Tutte le date“ , trovi in fondo l’anno 2023 e puoi inviare la richiesta di ricevere il CSV.
Scegli se ricevere il file CSV sul dispositivo o per e-mail.
Puoi scegliere quale voce includere nel CSV, verso il fondo trovi la voce „Guadagni lordi“. Clicca su „Crea report“. Il file inviato è in formato Excel.
Buongiorno, è il mio primo anno, quindi sono un pò confusa sul famigerato "guadagno lordo".
Sapere dirmi se include anche le tasse di soggiorno e la percentuale che trattiene airbnb?
Grazie
Emanuela
Ciao @Emanuela382 , il compenso lordo da tassare comprende l’ammontare dell’affitto più il supplemento per la pulizia (ed eventuale supplemento per animali domestici che però mi sembra non accetti).
La commissione di Airbnb è un tuo costo che non puoi detrarre anche se per comodità Airbnb lo detrarre dal tuo compenso già al momento del pagamento.
La tassa di soggiorno è già una tassa e non entra nel compenso lordo da tassare.
Buon proseguimento !
Si ma il report CSV è davvero scadente, ed i dati non sempre compaiono.
Perché Airbnb non emette un report standard per usi fiscali?