Tasse sul soggiorno Torino

Yuri375
Level 1
None, Italy

Tasse sul soggiorno Torino

Buongiorno

 

Ho già aisualizzato qualche discussione riguardante questo argomento ma non ho capito molto bene la situazione. Se io iniziassi ad affittare una stanza con AirB&B quanto dovrei pagare di tasse sulla cifra che mi arriva sul conto?

Io ad esempio ad oggi ho una casa intera affittata a due studenti e con la cedolare secca pago il 21% del canone d'affitto,quindi su €1000 di "fatturato" ne pago 210 di tasse. A quanto ammonterebbero le tasse se dovessi fatturare  ad esempio €1000 con AirB&B? 

1 Risposta 1
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Yuri375 buonasera

A fronte di un canone di locazione di 1.000 euro (per una locazione breve, max 30 giorni), con termini di cancellazione moderati (7 giorni) incassi da Airbnb 741,20 per effetto della ritenuta fiscale del 21% su 1.000 (210 euro) e delle commissioni host trattenute da Airbnb (4,88 % su 1.000 = 48,80).

Il canone di locazione lordo (1.000) sarà da inserire in dichiarazione e, nel caso di opzione per la cedolare secca relativa a un solo appartamento locato, l'imposta dovuta (210) sarà pari alla ritenuta fiscale già subita.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno