Tasse

Rebecca2312
Level 1
Forli, Italy

Tasse

Buongiorno a tutti! Avrei due domande:
1) ho la nuda proprietà e mia madre usufrutto dell’appartamento, lo affitto su airbnb con il mio account, chiedo ad airbnb di non pagare loro la cedolare secca, e per i compensi ho messo iban di mia madre. Perché i compensi vanno a lei. Poi lei on fase di dichiarazione dei redditi dovrà dichiarare i guadagni e pagare lei le tasse. Mi confermate anche voi che non ci sono problemi? (SOLO RISPOSTE SE SIETE CERTI PER FAVORE, se no mi confondete le idee)
2) la cedolare secca la dichiara mia madre in fase di dichiarazione, ma nel totale dei guadagni che mi da airbnb ci sono anche le spese di pulizie che in teoria sono esonerate dalle tasse. Come devo procedere per dichiarare solo il compenso dell affitto e non anche le spese di pulizia?

3 Risposte 3
Arianna49
Level 10
Rome, Italy

ciao @Rebecca2312 se siete host privati 1 le tasse si pagano sul lordo e non si scarica alcuna spesa, quindi anche le pulizie. 2 l'host principale deve essere il titolare dell'account ed Airbnb è obbligata a fare la ritenuta d'acconto per gli host privati, non é una scelta. Quindi state facendo in modo sbagliato

Rebecca2312
Level 1
Forli, Italy

Com’è possibile che anche oggi ho chiamato airbnb e mi dicono che va bene come sto facendo, e che invece tutti gli host sappiano diverso? Non riesco a capire. Anche oggi mi hanno detto che da gennaio anche i privati possono scegliere di pagare nella dichiarazione dei redditi la cedolare secca 

Alessandro1336
Level 10
Trapani, Italy

Ciao @Rebecca2312 , è corretto quanto dice @Arianna49 .
Gli host possono decidere se non attivare la detrazione fiscale in base a dati oggettivi - ovvero se si affitta tramite strutture ricettive extralberghiere (es. B&B) o piva.
Se sei un privato che fa affitti brevi dovresti scegliere obbligatoriamente di applicare la detrazione fiscale, e sarebbe anche meglio che il titolare dell'annuncio (chi lo ha creato) sia la persona che ne è fiscalmente responsabile


Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno