Tempi per ricevere conferma da Comune+Questura

Risolto!
Guido323
Level 10
Rome, Italy

Tempi per ricevere conferma da Comune+Questura

Salve,

Ho inviato la comunicazione di inizio attività al Comune e richiesta di account Alloggiati Web alla Questura domenica scorsa, il Comune mi ha detto che  ci sarebbero voluti 5 giorni circa per evadere la pratica, ma non ho ancora notizie né dal Comune né dalla Questura, solo RADAR mi ha inviato le credenziali. E' normale? Qualcuno ha esperienza della tempistica?

Grazie

Risposta Migliore
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Guido323  il comune non dà nessuna risposta, dopo che compili la comunicazione di inizio attività e la invii devi solo scaricare la copia del modulo che poi alleghi anche al modulo e documenti per fare l'iscrizione ad alloggiatiweb (come scritto nella procedura che ti avevo mandato). La questura può mette diversi giorni a inviare le credenziali (ultima volta a me 20 giorni) quindi si tratta solo di aspettare. Consiglio di inviare una pec di sollecito se entro fine mese non arriva nulla. 

Vai alla Risposta Migliore originale

18 Risposte 18

Ciao @Arianna49 , volevo chiederti se per caso è possibile contattare in qualche modo la pratica alla questura per le credenziali di alloggiati web, perchè sul sito c'è scritto di non chiamare in dipartimento. Ed oggi è il mio ventesimo giorno, vorrei avere qualche riscontro da parte loro.

 

Grazie mille

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Dean-Joshua-Caisip0 manda una pec di sollecito allo stesso indirizzo chiedendo riscontro e scrivendo che hai inviato la documentazione in data xxx ma ancora non hai ricevuto risposta  

Ciao @Arianna49 , ho provato a mandare due pec di sollecito da giorni, ma fino ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta. Oggi è già il 25° giorno, spero che sia solo a causa delle possibili ferie in mezzo.

Ad ogni modo la pec a cui si doveva mandare la richiesta è l'email scritta sul modulo stesso per la richiesta abilitazione al servizio alloggiati web, giusto? Non sai se ci sia modo di contattarli per telefono? Grazie in anticipo!

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Dean-Joshua-Caisip0 probabilmente  sono carichi di lavoro e ci sono state le ferie e feste di Agosto. Considera anche i giorni festivi che non si contano.... aspetta un po' e poi prova a rimandare una pec di sollecito. Non ho numeri di telefono mi dispiace. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno