affittare stanza

Marco5605
Level 2
Genoa, Italy

affittare stanza

Ciao,

ho bisogno di un'informazione, è ancora possibile affittare una stanza da privato e vivendo nell'appartamento?

grazie 🙂

8 Risposte 8
Alberto42
Level 10
Venice, Italy

Ciao @Marco5605  dovrebbe essere possibile, ma ogni regione ha le proprie regole 

Marco5605
Level 2
Genoa, Italy

grazie. sono a Genova

Corrado122
Level 6
Cesate, Italy

Ciao @Marco5605, direi che è possibile. Noi lo facciamo: affittiamo una stanza con bagno privato nello stesso appartamento nel quale viviamo. Siamo in Lombardia. Prova a fare una ricerca nella tua zona scegliendo come sistemazione "Stanze" e dovresti avere conferma o smentita che si possa fare nella tua regione.

Corrado

Marco5605
Level 2
Genoa, Italy

grazie.  🙂 sto cercando di capire se è possibile a Genova

Marco5605
Level 2
Genoa, Italy

sto cercando di capire se è possibile senza avere una partita iva, o simili. Sembra più semplice affittare l'intero appartamento

Marco5605
Level 2
Genoa, Italy

dimenticavo: sono a Genova

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Marco5605, ti connetto con un altro nosto host di Genova che potrebbe darti qualche direttiva su come muoverti. 

@Alberto192 

Nel frattempo ti segnalo anche un articolo ben dettagliato che riguarda come ospitare responsabilmente in Italia 

Qui il link: https://www.airbnb.it/help/article/1394 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@Marco5605 , interessante domanda a cui io, in quanto host di un intero appartamento a Genova, non so rispondere con certezza.

A sentimento direi di sì perché l'affitto di "porzione di immobile" è normato, anche dal punto di vista fiscale, e valido in tutt'Italia. Ad esempio, a Genova è comune l'affitto di "stanze" a studenti. Però ho guardato sul portale della Regione (il comune di Genova non ha normato la locazione turistica) e la LEGGE REGIONALE 6 FEBBRAIO 2024, N. 1 definisce gli AAUT come immobili e non accenna al concetto di "porzione di immobile".

Ti consiglio di chiedere all'ufficio turistico della Regione (Aautliguriage@regione.liguria.it) mi spiace non poterti essere d'aiuto!

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.