Buongiorno a tutti, ringrazio anticipatamente per l'attenzio...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la risposta. In merito alla "Panoramica riguardante le riten...
Ultima risposta
Cara Francesca,
eccomi qui a chiederti del contratto da far firmare agli ospiti, come ci siamo dette mi manderesti il link dove lo possiamo scaricare grazie mille
Ciao @Eleonora491 , per il fisco e valido solamente il contratto redatto in lingua italiana. Puoi sempre consegnare anche una copia di cortesia in inglese (o nella lingua dell’ospite se la conosci).
Grazie mille! 🙂 ho un altro dubbio:
sul contratto scrivo il canone di affitto che la piattaforma preleva dal cliente ?
@Eleonora491 , nel contratto va indicato il prezzo dell’affitto complessivo per il totale delle notti e delle persone (per esempio 500 euro) + eventuale pulizia finale (per esempio 70 euro) + eventuale supplemento per animali (per esempio 30 euro) = totale 600 euro.
Non devi considerare le commissioni di Airbnb, né le tue (che sono costi che non puoi detrarre) né quelle dell’ospite.
È utile menzionare nel contratto anche l’ammontare della tassa del soggiorno da riscuotere al check-in, se non riscossa automaticamente da Airbnb.
Per la tassa di soggiorno va rilasciata una ricevuta semplice senza marca da bollo.
Grazie mille davvero per il chiarimento☺️
Domanda non provocatoria: ma voi firmereste un contratto scritto in polacco senza sapere che c'è scritto? Vi fidereste della copia in inglese non firmata? A me non sembra una grande mossa questa di fare firmare contratti in italiano a stranieri
Io lo anticipo in italiano/inglese al momento della prenotazione, così si ha il tempo di studiarlo. Lo fai in italiano perchè sei in Italia e per avere valore legare in Italia deve esser scritto per forza in Italiano.