documento fiscale 2023

Adriana1845
Level 1

documento fiscale 2023

Buonasera,

 

mi sto accingendo a presentare la dichiarazione dei redditi 2024 per l'anno fiscale 2023.

Vorrei sapere se e quando AIRBNB invia il documento fiscale da presentare in dichiarazione.

 

Grazie

 

Adriana

8 Risposte 8
Alberto42
Level 10
Venice, Italy

Airbnb ha iniziato nel 2024 con le ritenute fiscali. 

Riceverai la Certificazione Unica nel 2025 per il redditi del 2024. 

Ciao Alberto, scusami, ma io ho sempre presentato la dichiarazione dei redditi per gli affitti brevi e a Novembre c'è l'acconto da versare...ma da quest'anno, come funziona? perchè Airbnb ci trattiene il 21% da gennaio 2024...la versa Lei o la dobbiamo versare noi o non la versa nessuno?

Alessandro1336
Level 10
Trapani, Italy

Ciao @Adriana1845 , aggiungo a quanto detto da Alberto che dalla sezione Guadagni puoi scaricare il file excel con tutti i compensi dall'anno precedente da poter inserire in dichiarazione

Lianet10
Level 1
Trieste, Italy

io soltanto trovo il report con tutti gli incassi dell'anno 2023 ma quando apro il file si capisce ben poco, mi potrebbe dire come si apre? su excel si capisce poco niente.

grazie 

Giancarlo167
Level 2
Verona, Italy

Ho notato che il file va correttamente importato nel foglio di calcolo utilizzato indicando i corretti separatori e il formato dei campi in quanto se vuoi elaborarlo con le somme e colonne ecc devi considerare che il formato americano differisce da quello preimpostato italiano (sia nelle date che nel separatore dei decimali che nel separatore dei campi). Spero di esserti stato utile. Ciao

Buongiorno, non riesco a leggere il file con il resoconto dei miei guadagni ai fini della dichiarazione 730 anno di imposta 2023. Potresti spiegarmi con maggiori dettagli come si apre il file? grazie!

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Laura-Delia0  evidenzio il tuo commento a @Giancarlo167. Utilizzando il tag con la @ la persona interessata riceverà una notifica automatica al tuo commento rendendo la conversazione più semplice da seguire! 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Guarda dipende da cosa devi ricavare. se vuoi puoi andare nel menu 'guadagni' e in fondo selezionare 'visualizza tutti i report' e scegliere l'anno 2023. Fai visualizza report a fianco dell'immagine della tua struttura e avrai il totale che puoi scaricare come pdf e stampare. E' un report sintetico ma riporta il lordo e i giorni.

Se vuoi qualcosa di più dettagliato con le singole transazioni dalla pagina dei report in fondo trovi l'opzione mostra tutte le transazioni pagate. e dopo l'autentica in due passaggi scegli l'anno e poi potrai scaricare il file csv. a cui si riferisce il mio commento precedente. Ovvero:

il file che scarichi nella sezione UE Income summary è un file csv (comma separated values) e se vuoi leggerlo devi usare un foglio di calcolo tipo Excel, Gsheet, OpenOffice.

Purtroppo se vuoi anche fare qualche calcolo per avere il totale dei compensi o dei giorni devi usare la funzione Import e non Apri. Con Import hai la possibilità di scegliere come devono essere separati i campi e quali campi contengono testo o una data per lea quale devi tenere conto del formato del formato che per gli inglesi è mmggaa mentre per noi è ggmma. Se lo farai correttamente otterrai un foglio di calcolo con un dato per ogni casella 

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno