Registrazione CITRA come delegato e alloggiati web

Elena4722
Level 1
Milan, Italy

Registrazione CITRA come delegato e alloggiati web

Buonasera,

Io sottoscritta, ho registrato la struttura sul sito della regione e ho ricevuto il codice CITRA e la relativa documentazione richiesta.

Tuttavia, non sono la proprietaria dell'immobile, bensì la nipote della proprietaria, che è mia nonna.

Non disponendo lei di SPID e degli strumenti necessari per la registrazione telematica (computer o qualsivoglia cellulare...)
ho fatto io registrazione (che essendo tramite identità digitale SPID è stata registrata a mio nome)

Vorrei sincerarmi che questa discrepanza non crei problemi nella gestione, anche per quanto riguarda la registrazione tramite ALLOGGIATI WEB sul sito della questura della Spezia, per la registrazione e le pratiche di check-in e comunicazione ospiti.
Ho ricevuto il modulo di richiesta codici per l'accesso al portale della questura, ma essendo delegata io stessa non ho idea di a che nome effettuare la pratica.

 

C'è possibilità che io debba rifare la pratica da zero? O posso intestare a mio nome anche il portale della questura anche se non sono proprietaria effettiva dell'immobile (non sarò quindi il locatore e chi riceverà i compensi, bensì mia nonna).

 

Grazie mille a chiunque saprà aiutarmi! Sono in vera crisi :))

 

2 Risposte 2
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Elena4722 , temo che tu debba rifare la pratica. Le registrazioni in Comune, Regione, Questura, Tassa di soggiorno ecc. devono essere fatte a nome di chi vanta reali diritti sull’immobile e paga le tasse. Questa persona dovrebbe essere iscritta sul sito di Airbnb come contribuente. Altrimenti, anche in vista della ritenuta d’acconto sui compensi e della Certificazione Unica che Airbnb emetterà per i compensi ricevuti, ti complicheresti inutilmente la vita. 

 

Sul sito la tua nonna dovrebbe figurare come host e tu potresti gestire l’annuncio come co-host se avrai accesso pieno all’annuncio e sarai in possesso di tutti i vari codici di registrazione.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Elena4722 confermo la risposta puntuale e precisa di @Angela1056 : io ho fatto la pratica per un appartamento di mia mamma e ho parlato con la Questura che mi ha confermato che la pratica la faccio a nome di mia mamma e io figuro come delegata (la Questura di Pesaro ha un modulo apposito da inviare per la delega); idem in Comune dove ho fatto la registrazione a nome di mia mamma e poi ho allegato una delega

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno