host per appartamento in alto adige e restrizioni della normativa provinciale

Giuseppe1684
Level 1
TN, Italy

host per appartamento in alto adige e restrizioni della normativa provinciale

Buongiorno, vorrei mettere come host non professionale il mio appartamento a Merano (BZ). Ho visto che ce ne sono tantissimi. Sapete di problemi  o particolari adempimenti da fare per rispettare la normativa della Provincia Autonoma di Bolzano? E nel caso si ritenga di bypassarla, avete notizia circa i controlli? 

Grazie mille, Giuseppe P.

5 Risposte 5
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao,@Giuseppe1684,ti consiglierei di chiedere all'ufficio Suap del Comune dove vuoi affittare l'appartamento per avere chiari gli adempimenti,che non sono uguali dappertutto.

Nel caso ritenessi di non metterti in regola,è probabile,come gia' successo in diverse occcasioni,di andare incontro a diverse sanzioni,solitamente elevate.I controlli,ci sono,ma sono lenti a fare effetto.

Ricorda che Internet è aperto e tutti possono leggere,poi ora con l'Intelligenza artificiale,chi di dovere ci va a nozze.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Giuseppe1684  facci sapere se riesci a trovare le informazioni di cui hai bisogno 😁

-----

Per favore segui le linee guida della community

si sono riuscito a trovarle telefonando al comune di Merano, ufficio Licenze. Grazie, Giuseppe

grazie, infatti ho sentito l'ufficio licenze del comune di Merano (BZ) e al momento non sarebbe possibile per raggiunto limite massimo posti letto assegnati al comune. 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Giuseppe1684  grazie per averci aggiornato sulla situazione. Allora in questi casi che opzioni si hanno? 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno