immobile al 50%

Silvia-Iole0
Level 2
Lucca, Italy

immobile al 50%

Buonasera, 

io e mio marito abbiamo immobile al 50%.

Cosa devo fare per pagamenti e Tasse airbb? Fa 2 CU?

Qualcuno mi sa aiutare?

1 Risposta 1
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Silvia-Iole0 buonasera

Su questa situazione trovi tante discussioni sulla Community.

Uno dei comproprietari avrà presentato la pratica amministrativa (Comune, Regione, Questura, CIR, CIN) e di conseguenza pubblicato l'annuncio su Airbnb con il suo account fornendo i suoi dati fiscali ai fini delle comunicazioni previste dalla Direttiva DAC7 (percettori di reddito tramite piattaforme), dell'applicazione della ritenuta fiscale (sempre obbligatoria in caso di locazione breve) e degli altri adempimenti stabiliti dal DL 50/2017.

Si riproduce quell'ipotesi del contratto di locazione sottoscritto da uno solo dei comproprietari, nella quale, secondo l'Agenzia delle entrate, tutti i comproprietari devono dichiarare il canone di locazione (lordo) in relazione alla quota di possesso, indipendentemente dalla partecipazione al contratto di locazione e /o all' incasso del relativo canone.

La ritenuta fiscale sarà obbligatoriamente applicata dall'intermediario sul canone di locazione lordo e imputata integralmente al comproprietario locatore.

Di conseguenza, la CU - Locazione brevi sarà emessa (solo) nei confronti di quest'ultimo.

Con la Circolare 24/E del 2017, l'Agenzia chiarisce:

Qualora il contratto di locazione sia stipulato da uno solo dei proprietari e,
conseguentemente, la ritenuta sia stata operata e certificata solo nei confronti di
quest’ultimo, solo il comproprietario che ha stipulato il contratto di locazione
potrà scomputare la ritenuta subita dal proprio reddito complessivo o chiedere il
rimborso della maggior ritenuta subita sulla quota di reddito a lui non imputabile,
qualora non abbia capienza per scomputarla dall’imposta dovuta dal reddito
complessivo. Gli altri comproprietari dovranno assoggettare a tassazione il
reddito ad essi imputabile pro-quota in sede di dichiarazione applicando la
cedolare secca o il regime ordinario di tassazione.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno