info generali affitto Torino

Irene978
Level 2
Turin, Italy

info generali affitto Torino

Buongiorno a tutti,

dopo un lungo periodo di assenza dalla piattaforma, sono tentata di affittare nuovamente il mio appartamento, ma ho moltissimi dubbi a riguardo perché le regole da seguire sono molte, poco chiare e difficili da reperire!

Sarei veramente grata a chiunque se la sentisse di darmi una mano a chiarirmi un po’ le idee!

• La tassa di soggiorno nella città di Torino, è obbligatoria per tutti? Anche per chi non ha né licenza né P.IVA?
  • Per i soggiorni superiori ai 30 giorni, bisogna registrare il contratto sul sito dell’agenzia delle entrate anche se il motivo di soggiorno è sempre turismo? So che, se il soggiorno è per motivi di lavoro/studio si può fare un contratto transitorio (che si registra sul sito dell’Agenzia), vale lo stesso tipo di contratto transitorio anche se il soggiorno è per motivi di turismo?
  • Questione covid: bisogna informare le autorità sanitarie locali di competenza che si affitta il proprio appartamento a persone provenienti da un’altra regione/stato?
  • Al momento del check-in, fate firmare un modulo di autodichiarazione assenza sintomi covid?

Ringrazio di cuore chiunque abbia voglia aiutarmi e auguro a tutti una buona giornata!

Irene

1 Risposta 1
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Irene978, provo a rispondere io (affitto in regione Piemonte). 

- La tassa di soggiorno è una tassa che deve pagare l’ospite. Ogni comune ha le sue regole (importo a persona/notte, durata, esclusioni ecc.) ma non c’entra niente che tu abbia o non abbia licenza o P. IVA. 

- per quanto riguarda i contratti chiedi informazioni ufficiali al Help-Desk hd_datiturismo@visitpiemonte-dmo.org

- La presenza di persone che soggiornano presso il tuo alloggio va segnalato tramite “Alloggiati Web” alla Questura.  Non devi segnalare niente alle autorità sanitarie. in caso di un soggiorno turistico con tampone (negativo di 48 ore prima) è compito dell’ospite segnalare la presenza alle autorità sanitarie locali. In caso di vaccinazione o guarigione basta esibire (su richiesta) il certificato rilasciato dalle autorità sanitarie di provenienza dell’ospite.

- Non è compito nostro accertare la regolarità dello spostamento/soggiorno per turismo. Io offro una casa indipendente per cui non ho contatto con l’ospite se non al check-in e check-out, con mascherina e distanziamento. Accertarsi potrebbe essere invece utile per l’Host in caso di home-sharing. Non saprei però quanto possa essere utile un’autocertificazione di assenza di sintomi Covid che, come il tampone, “fotografa” solamente la situazione del momento.

Buona giornata anche a te!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno