Ciao @Irene978, provo a rispondere io (affitto in regione Piemonte).
- La tassa di soggiorno è una tassa che deve pagare l’ospite. Ogni comune ha le sue regole (importo a persona/notte, durata, esclusioni ecc.) ma non c’entra niente che tu abbia o non abbia licenza o P. IVA.
- per quanto riguarda i contratti chiedi informazioni ufficiali al Help-Desk hd_datiturismo@visitpiemonte-dmo.org
- La presenza di persone che soggiornano presso il tuo alloggio va segnalato tramite “Alloggiati Web” alla Questura. Non devi segnalare niente alle autorità sanitarie. in caso di un soggiorno turistico con tampone (negativo di 48 ore prima) è compito dell’ospite segnalare la presenza alle autorità sanitarie locali. In caso di vaccinazione o guarigione basta esibire (su richiesta) il certificato rilasciato dalle autorità sanitarie di provenienza dell’ospite.
- Non è compito nostro accertare la regolarità dello spostamento/soggiorno per turismo. Io offro una casa indipendente per cui non ho contatto con l’ospite se non al check-in e check-out, con mascherina e distanziamento. Accertarsi potrebbe essere invece utile per l’Host in caso di home-sharing. Non saprei però quanto possa essere utile un’autocertificazione di assenza di sintomi Covid che, come il tampone, “fotografa” solamente la situazione del momento.
Buona giornata anche a te!