informazioni su apertura colloborazione per locazione turistica a Roma Italia

Risolto!
Daniele1186
Level 1

informazioni su apertura colloborazione per locazione turistica a Roma Italia

Ciao, sto valutando la possibilità di avviare l'attività di Locazione turistica presso un immobile in mio possesso a roma, vorrei avere tutte le informazioni riguardanti le procedure le tasse e il costo della piattaforma Airbnb.

 

Risposta Migliore
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

buongiorno @Daniele1186 

io sono superhost di Roma, consulente e Ambassador airbnb. Sentiamo entro domani oppure dal 19 agosto (torno dalle ferie) e posso aiutarti su tutto con il supporto gratuito di Airbnb per i nuovi host, se rispetti questi requisiti:

1-dura solo 3 mesi quindi devi essere pronto a iniziare con le pratiche e subito con l'avvio dell'alloggio (il supporto è pagato da Airbnb se entro la scadenza completi la prima prenotazione e ricevi anche in regalo 40$ da Airbnb accreditati sul tuo conto)

2-deve essere annuncio di intero alloggio (no stanze) e ancora da creare (no annunci già pubblicati anche in passato)

3-Non usare channel manager collegati al calendario prima di fine supporto 

e ovviamente non essere già abbinati con altro superhost/ambassador.

Puoi usare il mio link e verremo messi in contatto sulla chat di Airbnb dove potrò seguirti passo passo -appena clicchi rispondi al mio messaggio automatico in chat.

Posso aiutarti con le pratiche per locazione turistica che si fanno tutte al pc con spid e pec in un pomeriggio. Poi in circa 1 settimana-10 giorni sei pronto a partire.

 

www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

 

Prego te o chiunque voglia usare il supporto di leggere bene i requisiti e cliccare soltanto quando si è pronti a partire, perchè tanta gente clicca e poi sparisce senza mai rispondere in chat, oppure deve ancora finire lavori e il tempo scade in fretta. 

Intanto per darti una panoramica delle procedure:

1-devi pagare una reversale di 50€ sul sito del comune

2-devi compilare la CIA sul sito del comune

3-inoltrare la copia alla regione via pec

4-scaricare il modulo di abilitazione alloggiatiweb e inviare una pec alla questura, con tutti i documenti allegati per richiedere l'iscrizione 

5-Fare iscrizione a Ross1000 Lazio.

 

TASSAZIONE: 21% con cedolare secca sul LORDO che ti viene trattenuto direttamente da Airbnb

COSTO AIRBNB: se non usi channel manager la commissione va dal 3 al 5%+iva a seconda dei termini di cancellazione che scegli,  che ti viene sempre trattenuta dal lordo.

 

A presto!

 

 

 

Vai alla Risposta Migliore originale

5 Risposte 5
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

buongiorno @Daniele1186 

io sono superhost di Roma, consulente e Ambassador airbnb. Sentiamo entro domani oppure dal 19 agosto (torno dalle ferie) e posso aiutarti su tutto con il supporto gratuito di Airbnb per i nuovi host, se rispetti questi requisiti:

1-dura solo 3 mesi quindi devi essere pronto a iniziare con le pratiche e subito con l'avvio dell'alloggio (il supporto è pagato da Airbnb se entro la scadenza completi la prima prenotazione e ricevi anche in regalo 40$ da Airbnb accreditati sul tuo conto)

2-deve essere annuncio di intero alloggio (no stanze) e ancora da creare (no annunci già pubblicati anche in passato)

3-Non usare channel manager collegati al calendario prima di fine supporto 

e ovviamente non essere già abbinati con altro superhost/ambassador.

Puoi usare il mio link e verremo messi in contatto sulla chat di Airbnb dove potrò seguirti passo passo -appena clicchi rispondi al mio messaggio automatico in chat.

Posso aiutarti con le pratiche per locazione turistica che si fanno tutte al pc con spid e pec in un pomeriggio. Poi in circa 1 settimana-10 giorni sei pronto a partire.

 

www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

 

Prego te o chiunque voglia usare il supporto di leggere bene i requisiti e cliccare soltanto quando si è pronti a partire, perchè tanta gente clicca e poi sparisce senza mai rispondere in chat, oppure deve ancora finire lavori e il tempo scade in fretta. 

Intanto per darti una panoramica delle procedure:

1-devi pagare una reversale di 50€ sul sito del comune

2-devi compilare la CIA sul sito del comune

3-inoltrare la copia alla regione via pec

4-scaricare il modulo di abilitazione alloggiatiweb e inviare una pec alla questura, con tutti i documenti allegati per richiedere l'iscrizione 

5-Fare iscrizione a Ross1000 Lazio.

 

TASSAZIONE: 21% con cedolare secca sul LORDO che ti viene trattenuto direttamente da Airbnb

COSTO AIRBNB: se non usi channel manager la commissione va dal 3 al 5%+iva a seconda dei termini di cancellazione che scegli,  che ti viene sempre trattenuta dal lordo.

 

A presto!

 

 

 

David12688
Level 2
Rome, Italy

Ciao Arianna, grazie per le preziose informazioni. 

Lo step 2 su portale SUAR si limita a rispondere a 3 domande e scaricare il modello precompilato che va poi integrato manualmente e inviato via PEC (step 3)?

 

Su AlloggiatiWeb e Ross1000 (step 4 e 5) mi chiedono il protocollo della CIA, però non ho ricevuto alcun riscontro dalla PEC. Basta allegare quest'ultima?

 

Grazie 1000

David

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@David12688  evidenzio il tuo commento ad @Arianna49  taggandola con la @ 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @David12688 se vuoi una mano e non hai ancora creato l'annuncio, io sono sempre disponibile attraverso il supporto gratuito di Airbnb   

basta che sia annuncio di intero alloggio e hai intenzione di iniziare a breve(al momento se ti colleghi, il supporto è aumentato a 6 mesi per un tempo limitato).

www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

 

Per rispondere alle tue domande: no la pratica si compila online, non devi scaricarla.

Ti avviso che da Agosto sono cambiate alcune cose, quindi se ancora sei in fase di compilazione pratiche, scrivi pure. Ma taggami qui con @nome altrimenti non ricevo le notifiche, infatti purtroppo ho letto solo ora il tuo messaggio , perchè mi ha taggata @Benedetta 

David12688
Level 2
Rome, Italy

Grazie @Arianna49 e @Benedetta  per il supporto, ho poi risolto trovando le corrette funzionalità di compilazione del portale SUAR (non è molto intuitivo nel funzionamento).

Ho completato successivamente la registrazione su Ross1000 e infine acquisito il CIN su BDSR.

 

grazie ancora!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno