iniziare attività Firenze

Mauro520
Level 1
Florence, Italy

iniziare attività Firenze

Buongiorno,
mi scuso se affronto un tema - probabilmente - già discusso ma sono in grande difficoltà
Scrivo da Firenze e sto cercando di capire se per iniziare come affittacamere occasionale (affitto di una camera nell'appartamento) devo fare o meno una comunicazione SCIA. E se devo farla in vi atelematica dove/come farla.
Ho vagato inutilmente nei siti istituzionali (Comune, Regione, SUAP..) ma ho trovato tutto ed il contrario di tutto. Sono davvero confuso e molto sconfortato.
Ringrazio moltisssssimo chi puà darmi una dritta efficace e lanciarmi un salvagente....
Un saluto

6 Risposte 6
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Mauro520 non so aiutarti ma ti puoi mettere in contatto con altri host di Firenze, segui il percorso qui

https://community.withairbnb.com/t5/Community-locale/ct-p/it_clubs

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Mauro520 ,

benvenuto... sei riuscito a risolvere? In ogni caso, ti invito a dare un'occhiata alla miniera di informazioni che è questa guida: molte cose sono nazionali! https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/SOS-Nuovi-Host-iniziate-da-qui/td-p/1480977 

 

Facci sapere!
F

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Mauro520
Level 1
Florence, Italy

 

Grazie @Donatella26 ,
ancora non sono riuscito ad avere risposte precise, purtroppo.
Devo constatare continuamente che quello che trovo pubblicato sui siti istituzionali (Comune, Regione, Agenzia delle Entrate, Questura..) non sempre coincide con quello che le persone che lavorano negli uffici mi dicono.
La stessa normativa (Legge Regionale) non è inequivocabile. Ci osno spazi di nterpretazione e di ambiguità che rendono tutto molto complicato.
La nebbia si sta un po' alla volta diradando ma - francamente - ancora non ho avuto indicazioni chiare.
Lo sconforto che prende, in questi casi di "diabolica burocrazia", fortunatamente non è abbastanza forte da scoraggiarmi però.... che fatica!!!

Giovanni979
Level 4

https://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-locazioni-turistiche 

Se vuoi fare locazione turistica sembrerebbe che non devi fare la scia ma seguire le istruzioni del link sopra. Nel capitolo “Comunicazione al Comune degli alloggi locati per finalità turistiche” è scritto infatti: “La legge stabilisce che chi dà in locazione immobili o porzioni di essi per finalità turistiche, anche nel caso di gestione in forma indiretta (ad es. tramite un agenzia immobiliare), comunichi, con modalità telematica, al Comune…”

 

Il tuo caso è porzione di essi. Ma se vuoi fare locazione turistica, quindi sostanzialmente non offrire assolutamente nessun servizio e occuparsi dell’affitto della stanza arredata o poco più, quello che la maggioranza fa qui, altrimenti devi fare la scia. 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Mauro520 ciao,

sul sito della regione Toscana trovi la Legge regionale 20 dicembre 2016, n. 86 - Testo unico del sistema turistico regionale completa ed aggiornata con le successive modifiche.

La SEZIONE III riguarda la "Definizione e caratteristiche delle strutture ricettive extra-alberghiere con le caratteristiche della civile abitazione".
L'articolo 55 è dedicato agli Affittacamere, che possono essere gestiti
a) in forma imprenditoriale;
b) in forma non imprenditoriale.
L'attività di affittacamere svolta in forma non imprenditoriale può essere esercitata esclusivamente nella casa dove la persona fisica ha la residenza e il domicilio.
 
Il successivo Art. 60 prescive che l'esercizio delle attività ricettive di cui alla Sezione III è soggetto a SCIA da presentare, esclusivamente in via telematica, allo SUAP competente per territorio.
 
Tutti i requisiti che deve avere l'Affittacamere sono indicati nel 

Regolamento regionale 7 agosto 2018, n. 47/R -Regolamento di attuazione della legge regionale 20 dicembre 2016 n. 86 (Testo unico del sistema turistico regionale)

Art. 47

Requisiti e servizi minimi degli affittacamere (art. 3, comma 1, lettera n) della l.r. 86/2016 ).

 

Esistono inoltre le disposizioni per le locazioni turistiche. 

 

Nel link sotto si dice proprio che le locazioni turistiche o affitti brevi “non devono essere confuse con le strutture ricettive; se per aprire una struttura occorre presentare la SCIA telematica al Comune, la locazione turistica non richiede SCIA ma deve essere avviata esclusivamente attraverso la piattaforma regionale”. 

https://www.cittametropolitana.fi.it/turismo-2/turismo/strutture-ricettive/

 

Nello stesso sito della regione si parla di “porzioni”, come è d’altronde normale, perché la locazione può essere anche parziale, naturalmente tutto l’immobile dovrà avere i requisiti e non solo la parte locata. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno