numero di registrazione catastale

Antonio4375
Level 2
Potenza, Italy

numero di registrazione catastale

Buonasera, nella sezione normative ci sono 4 sotto-sezioni:

 

1) Ci hai comunicato la classe del tuo alloggio

Quest'informazione verrà utilizzata per determinare l'aliquota della tassa di soggiorno per il tuo alloggio nel caso in cui sia Airbnb a riscuoterla e a versarla alle autorità competenti nella tua area geografica.
(credo sia nessuna stella, dato che con gli affitti brevi e non in modo professionale affitto alcune stane del mio appartamento)
 
2) Aggiungi un numero di registrazione
Se possiedi il numero di registrazione rilasciato dalle autorità competenti puoi inserirlo qui.
(di cosa si tratta? Cosa è il numero di registrazione? Fa riferimento all'attività di host gestita in modo imprenditoriale? Oppure fa riferimento al  CIN o CIR? se si, dato che in Basilicata ancora non è disponibile non devo inserire nulla. Oppure è qualcos'altro?)
 
3)Aggiungi l'attestato di prestazione energetica (APE)
Se possiedi l'attestato di prestazione energetica (APE) del tuo alloggio, puoi aggiungere i relativi dettagli qui
(quest'informazione è obbligatoria o opzionale?)
 
4) Aggiungi il tuo numero di registrazione catastale
Se possiedi il numero di registrazione catastale del tuo alloggio, puoi aggiungere i relativi dettagli qui
(che tipo di dato bisogna inserire? Nell visura risultano il comune, il foglio, la particella, il subalterno, la categoria e la classe. Sono questi i dati che bisogna inserire e che equivalgono al numero di registrazione catastale?)
 
5 - Un ultimo quesito, se airbnb può riscuotere la tassa di soggiorno nel comune dove è sito l'alloggio, bisogna fare qualcosa sulla piattaforma airbnb? Oppure basta verificare che il Comune rientri nel servizio e non bisogna fare niente?
 
Grazie, Antonio
1 Risposta 1
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Antonio4375 , provo a darti qualche indicazione ulteriore a quelle già trovate da te:

 

1. Il tuo Comune  potrebbe determinare la classe del tuo alloggio con le stelle oppure i soli se ha stipulato un accordo con Airbnb per la riscossione e il versamento della tassa di soggiorno e dovresti trovare queste indicazioni sul sito del Comune. Altrimenti le locazioni turistiche non sono classificate con le stelle. Quindi nel tuo caso, se Airbnb non riscuote e versa automaticamente la tassa di soggiorno, dovresti indicare “Nessuna”.

 

2. Se nella tua Regione non è ancora disponibile il CIR/CIN puoi inserire una dicitura tipo: “Non richiesto”.

 

3. L’inserimento dell’attestato APE dovrebbe essere obbligatorio in quanto lo devi comunque poi inserire nel contratto di locazione.

 

4. Il numero di registrazione catastale è una sequenza di dati come giustamente da te rilevato: Comune, Foglio, Particella, Subalterno, Categoria e Classe.

 

5. Se il tuo Comune dovesse stipulare un accordo con Airbnb per la riscossione e il versamento della tassa di soggiorno lo vedresti nel computo dei costi per l’ospite. Il Comune chiede di solito comunque una dichiarazione periodica della tassa riscossa e versata. Questa dichiarazione è da fare anche ad importi 0 per quanto già riscosso e versato da Airbnb e con l’indicazione degli importi per prenotazioni fuori Airbnb. In questo caso la dichiarazione annuale sul sito dell’agenzia delle entrate è da fare invece solamente se ci sono stati delle tasse di soggiorno riscosse fuori Airbnb. 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno