Buongiorno a tutti, Ho una domanda, come fa Airbnb a versare...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, Ho una domanda, come fa Airbnb a versare le tasse di soggiorno riscosse per conto degli host situati nel ...
Ultima risposta
Buongiorno,
ho iniziato ad affittare su Airbnb da novembre 2022 e non ho effettuato il pagamento di acconto della cedolare secca perché i primi introiti sono avvenuti negli ultimi due mesi dell'anno. Ora ho dichiarato tutto regolarmente nel 730/2023 ed ho un importo a saldo 2022 ed un acconto a novembre. Il mio dubbio è questo:
devo pagare la cedolare secca con F24 oppure mi verranno detratti gli importi con il sostituto d'imposta (redditi di pensione) ?
Non vorrei sbagliare e pagare due volte.......
Grazie mille
Laura
@Laura6279 buongiorno,
Secondo il DL 50/2017 Airbnb, al momento dell'accredito del canone, dovrebbe applicare una ritenuta d'acconto, ma non lo fa. Di conseguenza, sugli importi incassati nell'anno non viene applicata alcuna ritenuta, nè l'host deve fare pagamenti con F24.
Se nel Mod. 730/2023 hai optato per la cedolare secca, il sostituto provvederà a pagare il saldo della cedolare 2022 e il primo acconto della cedolare 2023 (se dovuto), inoltre a novembre il secondo (oppure unico) acconto della cedolare 2022.
La mancata applicazione della ritenuta da parte di Airbnb, unitamente a questo meccanismo di saldo e acconti, determinerà un esborso elevato il prossimo anno.
Nel Mod. 730/2024 dovrai infatti pagare il saldo della cedolare 2023 (in presenza di acconti modesti versati quest'anno) e il primo acconto 2024, a novembre il secondo acconto 2024: sarà quasi il 42% dei canoni di locazione lordi del 2023 !
Scusami per la risposta tardiva....
Avevo già avuto modo di leggere alcune tue risposte nella community,
Gentile e competente come sempre
Grazie Alberto!
Mi torna. Ma ora che Airbnb paga la cedolare per nostro conto sugli introiti del 2024… che facciamo paghiamo anche noi i due anticipi?? Sarebbe come pagare doppiamente
@Mirko178 ciao
se nel corso del 2024 prevedi di fare solo locazioni brevi tramite Airbnb, per i due acconti di cedolare del 2024 puoi utilizzare il metodo previsionale, quindi azzerare i due acconti in quanto già trattenuti da Airbnb ad ogni accredito.
Ottimo consiglio. Mi informerò subito su questo metodo previsionale. Grazie
Salve, Mi fate capire, ora che Airbnb trattiene la cedolare secca cosa dobbiamo mettere sul prossimo 730 che faremo nel 2025? Cosa va tolto e cosa va messo e in quali righi? Non vorrei pagare 2 volte. Grazie. Gianandrea