Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di pro...
Ultima risposta
Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di property manager in possesso di partita IVA perché il mio commercial...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, la mia domanda è, dopo pochi mesi di attività mi sono resa conto che è meglio mettere l'opzione di riscossione tassa di soggiorno direttamene da parte di Airbnb e non a mano come ho fatto fino ad adesso. Cosi ho fatto.
Mi domando, chi ha già prenotato e pagato prima che io mettessi questa opzione e arriverà nei prossimi giorni non avrà pagato la tassa di soggiorno al momento della prenotazione, devo continuare a chiederle a mano per tutti quelli che hanno già prenotato? come funziona? poi per quelli che prenotano da oggi in poi sicuramente avverrà tutto online ma per gli altri ospiti già con prenotazione?
Grazie mille a tutti
Ciao @Irene1212 , tieni contro che tutto ciò che modifichi nel tuo annuncio e che riguarda le prenotazioni, avrà un seguito solamente nelle prenotazioni a partire dalla data delle modifiche. Quindi per le prenotazioni confermate prima della modifica effettuata, dovrai riscuotere manualmente la tassa di soggiorno al check-in.
Ricordati però che anche quando Airbnb riscuoterà la tassa direttamente per conto tuo, a te rimane comunque l’obbligo del versamento al Comune e delle dichiarazioni secondo il regolamento del Comune e dell‘ADE.
Perfetto grazie Angela!!
Buonasera. Il mio comune metterà la tassa di soggiorno tra un mese. Io vorrei riscuotere questa tassa all'arrivo degli ospiti. Mi potresti dire dove aggiungere questa tassa sul mio annuncio? Come fanno a sapere gli ospiti in anticipo o prima della prenotazione che all'arrivo devovo pagare la tassa di soggiorno? Dove e come metto questa informazione sull'annuncio?
Grazie
Ciao Michela, ne parlano della tassa? Gia approvato dal Comune Pescia?
Grazie.
Ciao @Michela599 , puoi segnalare sia nella descrizione che nelle regole della casa che riscuoterai in contanti, dietro regolare ricevuta, la tassa di soggiorno di 1 euro limitatamente ai primi 5 giorni della permanenza per tutti gli ospiti sopra i 12 anni (secondo il regolamento di Pescia) e la verserai al Comune nei tempi richiesti.
La ricevuta va emessa senza marca da bollo.
Oltre all’obbligo della dichiarazione annuale entro il 30 giugno all’Agenzia delle Entrate non mi sembra che nel regolamento del tuo Comune ci siano altre dichiarazioni da fare.
Se ti sei registrata come Casa Vacanza non hai l’obbligo del contratto, altrimenti per le locazioni sarebbe utile menzionare la tassa di soggiorno anche nel contratto.
Il mio Comune aveva messo sul sito un avviso in 4 lingue sull’obbligo e regolamento della tassa di soggiorno, l’ho stampato, fatto plastificare e appuntato all’interno della porta d’ingresso.
Grazie mille per il cosiglio! Farò così.