Buonasera Gabriella, io sono nella stessa situazione perchè con mia moglie abbiamo un app.to in comproprietà al 50% che affittiamo su aibnb. Ho spiegato la situazione al servizio assistenza di airbnb e come potevo fare per inserire anche mia moglie come host in modo da avere due certificazioni; mi è stato risposto che non era possibile.
Quindi mi hanno scritto che avrei dovuto scegliere l'opzione "NO mi occuperò autonomamente delle mie tasse" (e fino al 2023 noi abbiamo sempre versato in autonomia le tasse sugli affitti) pur non essendo un host professionista. Siccome la risposta non mi convinceva ho ricontattato l'assistenza rispiegando la situazione e confermando che avrei provveduto a fare come mi avevano indicato.
Mi hanno così risposto che, non essendo un host professionista, anche se opto per il regime ordinario Airbnb è comunque tenuto ad applicare il 21% di ritenuta fiscale sui miei guadagni. Tale trattenuta fungerà da pagamento anticipato. Mi consigliavano quindi di consultare un commercialista per ottenere ulteriori dettagli sui miei obblighi fiscali.
Il mio commercialista, che avevo già sentito in precedenza, mi ha detto che la ritenuta va applicata ad entrambi i proprietari dell'app.to e non a uno solo.. quindi ha insistito sul fatto che airbnb avrebbe dovuto implementare la piattaforma per l'inserimento di due proprietari... fatto sta che al momento ho sospeso l'annuncio di affitto perchè la soluzione datami da airbnb, per il mio caso specifico, fiscalmente non va bene...
Speravo di trovare altri pareri fiscali qua nella community! Un saluto