CIN

Giulia1512
Level 2
Rome, Italy

CIN

Ciao a tutti,

Mi sto preparando ad affittare una stanza nella mia casa a Roma. Tra le varie informazioni che ho trovato, ho visto che e' richiesto questo codice CIN ma che a quanto pare il termine ultimo per richiederlo scadeva il primo Gennaio. Avete informazioni al riguardo? E' effettivamente obbligatorio e non si puo' piu' richiedere? Devo farlo anche se si tratta di una sola stanza nella mia casa?

Grazie in anticipo a chi potra' darmi qualche info utile!

3 Risposte 3
Alberto42
Level 10
Venice, Italy

Ciao @Giulia1512 Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) è obbligatorio per tutti gli immobili destinati agli affitti brevi, inclusi quelli che prevedono la locazione di una sola stanza all'interno di un'abitazione. Questo obbligo si applica anche ai proprietari che affittano occasionalmente e non solo a chi svolge l'attività in forma imprenditoriale. 
La scadenza del 2 gennaio era fissata per chi svolgeva l'attività anche prima dell'introduzione del codice. 🙂

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Giulia1512  esattamente devi fare il Cin ma é l'ultimo step, prima devi fare le pratiche con comune, regione e questura. Se vuoi una mano posso offrirti aiuto attraverso il supporto gratuito Ambassador di Airbnb, ma solo se non hai ancora pubblicato l'annuncio. Usa il link e ci sentiamo in chat. Dura max 6 mesi e completando la prima prenotazione entro la scadenza, hai in regalo anche 40$  www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

( Supporto Ambassador gratuito per i nuovi host che devono pubblicare il primo annuncio di alloggio --> www.airbnb.it/r/ambassadorarianna )
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Giulia1512 , ci sono un paio di commeni per te, hai altre domande sul CIN? Lo sai che Airbnb ha creato una guida regionale per supportare gli host ad essere in linea con i nuovi regolamenti? 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno