tipologia di host

Moreno58
Level 2
Florence, Italy

tipologia di host

salve,

ho un domanda. divento host professionista se affitto più di 30gg consecutivi alla solita persona oppure se affitto la casa per più di 30gg in tutto l'anno a ospiti diversi?

4 Risposte 4
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Moreno58  nessuna delle due, la professionalità la dà se apri con p.iva o se superi un certo numero di alloggi. Se affitti casa per più di 30 giorni consecutivi E NON alla stessa persona durante lo stesso anno, cambia solo che devi registrare un contratto perchè non si tratta più di locazione breve. La motivazione può essere turistica (es. un ospite che affitta casa al mare per due mesi in estate), oppure transitorio se i motivi sono altri. Attenzione però ad alcuni fattori:  

1 se il motivo non è turistico devi fare per forza un transitorio e in alcuni comuni è a canone concordato.

2-alcune regioni non prevedono la sospensione dell'attività turistica, quindi forse ti obbligano a chiudere.

Detto ciò... consiglio di impostare un limite di 28 notti per stare sicuri di continuare a fare affitti brevi/turistici. 

PS : ovviamente puoi affittare a persone diverse durante l'anno, in generale non ci sono limitazioni tranne forse in qualche regione particolare dove c'è l'obbligo di chiusura di 90 giorni (ma credo sia più per le case vacanze - non locazioni turistiche)

Moreno58
Level 2
Florence, Italy

si tratta di una casa al mare che affitterei per un paio di mesi all'anno, quindi sì per motivi turistici. quindi affitterei a persone diverse -credo- per più di 30gg all'anno.

imposterò le 28 notti come mi hai suggerito.

mi confermi nel mio caso che non si tratta di locazione breve quindi?

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Moreno58 , taggo @Arianna49  così può vedere il tuo commento. 

Se aggiungi la @ al nome della persona al quale vuoi rispondere, la persona riceverà una notifica automatica del tuo commento. 😁

-----

Per favore segui le linee guida della community

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Moreno58 si è locazione breve, ma nel caso di affitti per poche notti (meno di 30)  diventa locazione turistica (che rientra nel ramo della locazione breve), ma per cui vanno fatte tutte le pratiche previste: comune, regione, tassa di soggiorno, iscrizione alloggiatiweb. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno