Annuncio invisibile

Giulia1446
Level 1
Milan, Italy

Annuncio invisibile

Buonasera

Affitto da giugno 2022, sempre avuto un tasso di occupazione medio del 98% con prenotazioni fatte con largo anticipo, solo tramite airbnb e mai iscritta ad altri portali. Da ottobre il declino, sempre pochissime prenotazioni fino ad arrivare allo zero assoluto di gennaio e febbraio. Ho fatto fare plurimi controlli da amici con vari telefoni e da varie parti del mondo e di Italia (Dubai, Barcellona, Sicilia, Roma, Milano) , il mio annuncio in date libere non appare a nessuno, perfino cercando la via precisa dell’appartamento. 

dubito  sia una coincidenza il fatto che il tutto è successo da quando a fine luglio dei ladri hanno fatto irruzione nell’appartamento rubando un pc a un ospite mentre era fuori casa, avvenimento mai successo prima nel palazzo. 

In questa situazione al tempo  ho avvertito subito airbnb che ha provveduto a bloccarmi immediatamente l’account per 8 giorni, sbloccandomelo solo dopo tante richieste e proteste. Dico che è successo da lì poiché prima dell’avvenimento sfortunato fino a settembre l’appartamento aveva già il 100% di occupazione quindi non ha influito il tasso di prenotazione fino a quel momento ma dalle date libere in poi. 
l’appartamento è sempre stato sicuro, e ora lo è ancora di più, ci sono tripli vetri antisfondamento e da quando è accaduto il disastro abbiamo amplificato la sicurezza con telecamere ad ogni finestra.

ma trovo assurdo, qualora sia questa la causa , che io debba essere penalizzata in questo modo per un avvenimento che non è dipeso da me. 
Ora non so sinceramente come comportarmi dato che tenere un appartamento su questa piattaforma che mi offre un di occupazione del 5% forse non ha alcun senso, grazie per gli eventuali pareri e consigli   

7 Risposte 7
Antonio3915
Level 3
Pollenza, Italy

Ciao, fossi in te farei una semplice prova. Carica l'annuncio su un altro portale, se li ti arriveranno le prenotazioni prosegui, se non ne riceverai il problema è di altro tipo (pochi turisti, mercato inflazionato etc.). 

Andrea6232
Level 10
Bergamo, Italy

Ciao @Giulia1446 ,

 

hai per caso aderito subito alla nuova Winter Release?

 

Perché ci sono stati casi simili al tuo in cui il posizionamento è peggiorato notevolmente. Mi riferisco alla visibilità dell'annuncio, anche per me da ottobre c'è stato un calo di visibilità soprattutto nelle date vicine, dicembre-gennaio ...

 

Andrea

https://airbnb.com/h/la-casa-sul-canale-con-piscina-jacuzzi-in-giardino

Laura6893
Level 4
Trezzano sul Naviglio, Italy

ciao @Andrea6232

io ho "aderito" o almeno credo e quindi vorrei farti una domanda: 

La Winter Release è l'interfaccia grafica che ti da la possibilità di usare una galleria fotografica nuova,  calendario e grafica prezzi??

 

Se la risposta è si allora coincide anche con la mia esperienza di posizionamento. 

 @Andrea6232 COSA SI PUò FARE??

 

A fine novembre ho avuto un problema tecnico (e che non va più via) e dopo una un calo massivo di prenotazioni ho iniziato a controllare da smartphone di amici e  vicini di casa e il mio annuncio non si vedeva.

Dopo mille telefonate con l'assistenza e aver fronteggiato le loro obiezioni : 

- prova ad usare numeri che non hai mai usato;

- con il tuo account di airbnbn non puoi vedere il tuo annuncio;

- anche se hai creato un profilo nuovo di air bnb, con un numero di telefono che non usi     più il sistema si ricorda il  tuo vecchio numero.

 

Dopo aver fatto la fame  tra fine novembre e dicembre  a gennaio il mio annuncio è tornato visibile ( dai miei Device)  ma solo 3  PRENOTAZIONI ( un rapporto da 10 a 0).

 

 

 

Andrea6232
Level 10
Bergamo, Italy

Ciao @Laura6893 , si la Winter Release è quella che tu descrivi, tra l'altro oramai tutti gli annunci dovrebbero essere stati migrati alla nuova release anche quelli che non avevano aderito inizialmente, purtroppo con la nuova release è cambiato anche l'algoritmo di posizionamento, che in alcuni casi ha portato dei miglioramenti ed in altri dei peggioramenti. Bisogna anche tener conto che il periodo non è dei migliori e la crisi economica si fa sentire. In ogni modo, tieni sempre aggiornato il tuo annuncio, carica delle nuove foto, modifica il testo, lavora sui prezzi e vedrai che le cose miglioreranno.

 

In bocca al lupo! Andrea

Laura6893
Level 4
Trezzano sul Naviglio, Italy

grazie @Andrea6232 

Victoria2079
Level 2

Ciao, il problema è noto un po a tutti. 

Purtroppo Dicembre e gennaio il tasso di occupazione di Milano si è abbassato notevolmente. Intorno al 30%. Inoltre, il numero di appartamenti è aumentato notevolmente e molte persone hanno messo prezzi stracciati su Airbnb per prendere prenotazioni e questo incide nel logaritmo di airbnb. 

Niccolo28
Level 10
Barberino Tavarnelle, Italy

Ciao Giulia ti consiglio di parlare con l' assistenza per maggiori informazioni o chiedi anche ai community assistenti qua , altrimenti prova a fare modifiche al tuo annuncio ,se non lo mantieni aggiornato può essere un fattore , molto strana come cosa , mi auguro che tu risolva!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno