CIR CALABRIA

Domenico294
Level 2

CIR CALABRIA

Ciao ragazzi,

Innanzitutto volevo ringraziarvi anticipatamente per io supporto.
Vorrei utilizzare la piattaforma per affittare un appartamento per brevi periodi ed in forma non imprenditoriale in provincia di Catanzaro, tuttavia sto trovando poca chiarezza in termini di gestione burocratica.
1) Mi confermate la necessità di dotarsi di codice CIR anche in caso di affitto per brevi periodi in forma non imprenditoriale

2) la documentazione rilasciata dal SUAP non prevede l’identificazione della struttura come locazione turistica, mi confermereste che l’immobile rientrerebbe nella categoria LT?
3) risulta necessario siglare i contratti brevi

grazie in anticipo.
Domenico

4 Risposte 4
Veruska6
Level 2
Somma Lombardo, Italy

Veruska26 a @Domenico294

 

Domenico, se l'affitto è entro i 28 gg. non c'è  bisogno di citare il codice perchè non va registrato il contratto all'ufficio delle imposte e del registro.

Ma se io sono anche in forma non imprenditoriale, però il CIR l'ho dovuto avere perchè identifica in relazione a dove sia la casa vacanze che affitto tre camere nella regione di appartenenza e per il tipo di ricettività .

 

Altra cosa è l'affitto oltre i 28 gg. ed allora esistono varie forme io utilizzo delle situazioni che mi convengono consultandomi con il commercialista in relazione ai suoi redditi complessivi se debba optare per la cedolare secca che ha una aliquota sull'imponibile diversa rispetto all'aliquota dell'irpef.

Se riesco a spiegarmi occorre capire in funzione di quanto dovrà essere in detrazione se converrà un regime o l'altro.

se io ho un utile alto in teoria piu guadagno più pago 

se io invece opto per la cedolare secca l'ammontare dell'utile ha una percentuale fissa e quindi la maggior parte opta per questo regime

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Ciao Domenico; non so la situazione specifica della Calabria ma credo che ormai tutte le Regioni rilascino il CIR, obbligatorio per qualsiasi forma di locazione turistica, anche in forma non imprenditoriale, cioè un privato che per tot mesi o periodi affitta un immobile a fini turistici; in questo tipo di locazione il contratto scritto è obbligatorio indipendentemente dalla durata del periodo.

Domenico294
Level 2

Grazie Donatella, purtroppo però continuo ad imbattermi in pareri contrastanti.

tuttavia non mi è ancora chiaro se per affittare l’immobile in modalità non ricettiva inferiore a 30gg senza fornire servizi, risulta necessario dotarsi di CIR.

grazie

Francesca
Community Manager
Community Manager

Ciao @Domenico294 ,

benvenuto e confesso di essere un po' gelosa dello splendido mare calabrese...

ti consiglio di iniziare a leggere questi interessanti articoli fatti da un paio di Host per iniziare a orientarti, poi chiedo cortesemente l'aiuto di host esperti come @Angela1056 o @Donatella26 per le romande specifiche!

> Ospitare responsabilmente in Italia

> Come ospitare in Lombardia (lo so, un po' lontano, ma nolte info sono le stesse e questa è una guida...

> Cosa sapere per iniziare del mitico @Marcello8

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno