Diventare un host appartenente alle Forze dell'ordine

Salvatore650
Level 2
La Maddalena, Italy

Diventare un host appartenente alle Forze dell'ordine

Buongiorno a tutti Volevo sapere se fosse possibile diventare un host essendo un appartenente alle forze dell'ordine, Vorrei locare il mio monolocale come locazione turistica.

Qualcuno si è trovato nella mia situazione? Grazie mille a tutti

La normativa delle compatibilità/incompatibilità la conosco gia... Se qualcuno fosse nella mia stessa situazione sarei grato di un consiglio. 

Grazie mille a tutti! 

5 Risposte 5
Francesco1872
Level 10

Ciao @Salvatore650, host vuole dire poco, se vuoi affittare una tua casa per brevi periodi, come fanno la

maggior parte qui dentro, puoi benissimo farlo. Ma credo che tu possa fare anche tutto il resto, come aprire un b&b, un hotel o altro similare. 

Anna-Maria132
Level 10
Rome, Italy

Mi trovo nella tua stessa situazione e qualifica di dirigente e P.U. in altro settore dello Stato.

Semplicemente mi presento come signora XX che invece di affittare a 4+4 o 3+2 affitta a giorni e settimane dopo una sanguinosa e costosa esperienza di sfratto

Al controllo dei Vigili Urbani, all'inizio dell'attività, mi sono presentata come madre e signora che mette a reddito un immobile di famiglia.

Ovviamente il silenzio più assoluto sul luogo di lavoro, nella zona (ma questo silenzio lo osservo da quando fui assunta) e con gli ospiti.

Forse potresti suscitare qualche curiosità nel Portale Alloggiati ma non credo che alcuno possa obiettare perchè questa non è attività imprenditoriale se fai locazione breve con la sola comunicazione al tuo Comune.

Per altri tipi di locazione tipo alloggio con colazione etc per il quale c'è bisogno di partita IVA e rilascio di  permessi vari,  scatta l'incompatibilità assoluta.

Ovviamente la massima scrupolosità nell'osservanza delle norme.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Salvatore650

 

hai un paio di interessanti risposte a questo post, ti scrivo per mettertele in evidenza. Facci sapere come va il percorso. 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Domenico396
Level 2

Ciao, ti confermo che se fai solo locazioni brevi non ci sono problemi perchè non si tratta di attività imprenditoriale ma di mera locazione immobiliare.

Se invece aggiungi somministrazione di colazione o pasti oppure servizi alla persona (come la pulizia dei locali o il cambio lenzuola effettuati durante il soggiorno dei tuoi ospiti) da "locazione breve" diventa "casa vacanze" ed è necessario aprire la partita IVA con conseguenti problemi di assoluta incompatibilità con il tuo lavoro.

In ogni caso la pulizia a fine locazione ed il cambio biancheria a fine locazione non rientrano tra i servizi alla persona, ma fanno parte dei servizi inerenti al godimento della proprietà. Praticamente puoi fra trovare lenzuola, asciugamani e casa pulita, ma non glieli puoi cambiare durante il soggiorno, nè puoi andar tu o mandar qualcuno a fare le pulizie fino a quando non se ne vanno.

Se proprio vuoi stare tranquillo controlla anche la normativa  della tua regione. In Lombardia ad esempio anche le locazioni brevi, se riguardano più di 4 immobili diventano attività imprenditoriale anche senza servizi.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Domenico396  grazie per la tua spiegazione. Evidenzio il tuo commento a @Salvatore650 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno