Ciao a tutti, sono Host di una locazione turistica su Palerm...
Ultima risposta
Ciao a tutti, sono Host di una locazione turistica su Palermo. Volevo chiedere delle dritte per far si che la mia struttura c...
Ultima risposta
Buongiorno,
c'è modo di bloccare la possibilità di prenotare una data già occupata da un check-in o un check-out?
Mi sto trovando spesso nella situazione di dover rifiutare prenotazioni perché o la data del check-in o quella del check-out avvengono lo stesso giorno di quella di un altro ospite.
Purtroppo sul calendario non riesco a bloccare quei giorni perché quando ci clicco sopra apre la pagina relativa alla prenot
azione.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Mariangela149 , le indicazioni di @Alberto42 sono corrette.
La confusione nasce dal fatto che tu parli di giorni e il sito parla di notti.
Se hai per esempio una prenotazione con check-in al 1 marzo e checkout al 3 marzo, le notti occupate per il sito sono quelle del 1 e 2 marzo. La notte del 3 marzo risulterebbe libera e infatti ti possono arrivare le prenotazioni con check-in il 3 marzo. Per evitarlo devi bloccare 1 notte prima e dopo la prenotazione.
Devi andare su Calendario > Disponibilità > Tempo di preparazione. Puoi scegliere se bloccare 1 o 2 notti prima e dopo ogni prenotazione.
Ciao! Non voglio bloccare la notte prima o dopo la prenotazione. Vorrei bloccare solo lo stesso giorno in modo da non dover fare check-in e check-out nello stesso giorno.
Un giorno prima o un giorno dopo vanno benissimo.
per evitare di ricevere una prenotazione con check-in nello stesso giorno in cui è previsto un check-out (ad esempio sabato), devi bloccare la notte del giorno in cui è previsto il checkout.
In questo modo dei nuovi ospiti potranno fare il checkin solo a partire da domenica.
Questo si fa con la funzione Tempo di preparazione, come ho descritto prima.
L’alternativa è bloccare manualmente la notte del checkout tramite il calendario (clicchi sulla data e la imposti su Bloccata) oppure tramite le Regole, applicando alla data o periodo selezionato, dei giorni in cui non è possibile effettuare il checkin.
Ci ho riprovato.
Tempo di preparazione mi dice "Quanti notti prima e dopo la prenotazione vuoi bloccare?". Posso scegliere fra 1 e 2. Il problema che sono le notti prima e dopo, non il giorno stesso. Se un ospite viene di martedì e va via di sabato, io non voglio il lunedì e la domenica bloccati. Voglio solo non avere un check-out il martedì stesso e un check-in il sabato.
Purtroppo, se una prenotazione è già in corso, cliccando sul martedì o sul sabato, apre la descrizione della prenotazione, ma non dà alcuna possibilità di bloccarne la data.
Ciao @Mariangela149 , le indicazioni di @Alberto42 sono corrette.
La confusione nasce dal fatto che tu parli di giorni e il sito parla di notti.
Se hai per esempio una prenotazione con check-in al 1 marzo e checkout al 3 marzo, le notti occupate per il sito sono quelle del 1 e 2 marzo. La notte del 3 marzo risulterebbe libera e infatti ti possono arrivare le prenotazioni con check-in il 3 marzo. Per evitarlo devi bloccare 1 notte prima e dopo la prenotazione.
Confermo che impostando un Tempo di Preparazione di una notte prima e dopo il checkout, secondo il tuo esempio, ti troveresti bloccata solo la notte di lunedì e quella di sabato.
Altri ospiti potrebbero prenotare la notte di domenica senza problemi.
Per la modifica manuale della disponibilità, assicurati di cliccare (o toccare) sulla casella del giorno e non sulla barra della prenotazione.
E' vero! Ragionavo su giorni invece che su notti. Grazie per le info! Siete stati preziosissimi! 😄
@Mariangela149 Sono felice di leggere che host tra quelli più esperti in questa community ti abbiano aiutata 😊