Il mio annuncio verrà eliminato.

Roberto2219
Level 1
Bolano, Italy

Il mio annuncio verrà eliminato.

L'8 luglio il mio annuncio verrà buttato fuori dalla piattaforma per 4 recensioni a tre stelle su 130 con medie vicino al 5. Oltre alla palese ingiustizia non abbiamo potuto appellarci in nessun modo. Lavoriamo con Airbnb dal 2017 e non abbiamo mai avuto o dato problemi. Abbiamo fatto ricorso tenendo in alta considerazione le critiche degli ospiti spiegando come e cosa abbiamo fatto per migliorare e prima ci hanno scritto che avremmo potuto continuare poi invece no.... il danno economico a giugno è enorme. Chiedevo se qualcuno tra voi è stato trattato in questo modo e se siete riusciti ad uscirne e come. Ci hanno condannati a morte senza possibilità di difenderci. Siamo amareggiati e arrabbiati. 😠

3 Risposte 3
Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Roberto2219.Il fatto che cancellino il tuo annuncio è certamente qualcosa di grave.

 

Posto che non esiste solo Airbnb, ma ormai esistono almeno altre 4 piattaforme, e se si decide di far questo lavoro sul serio (anche se la considero più una attività) bisogna acquisire anche uno spirito minimo imprenditoriale. Studiare e capire e mettersi in gioco. Vale per tutti, nessuno escluso. Per cui vai sereno e spostati su altra piattaforma, magari hanno altri vantaggi.

 

Mi sono permessa di cercare il tuo annuncio che in effetti non è più visibile. Sono visibili, però, i commenti, ovvero le recensioni. Ho letto tre recensioni con giudizi negativi, e ho letto anche le tue risposte che ho trovato troppo aggressive rispetto a quanto scritto dagli ospiti. Naturalmente, è la mia personale opinione, ma hai chiesto nella community un commento: eccolo.

Inoltre, Airbnb ha delle policy di discussione anche qui nella community e chi ha lasciato dei commenti che non rientravano in quelle regole di "comunicazione corretta" della piattaforma alla lunga è stato allontanato anche da qui. Giusto o sbagliato, a mio avviso, bisogna solo decidere se rimanere qui ne valga la pena oppure no. Se stai al gioco, stai anche alle regole. Qui possiamo discuterne e capire insieme cosa possiamo cambiare anche su questo fronte. Tra i commenti di persone che sono stati allontanati dalla community, c'erano frasi dichiaratamente razziste, che  non ho molto gradito. E forse neanche Airbnb. Qualche volta trovo una modalità di discussione violenta. Questo non è un luogo di sfogo, accellerando la tensione generale. Bensì, un luogo di mutuo soccorso e scambio reciproco di informazioni.

 

Penso anche che  le critiche che maggiormente ci fanno arrabbiare debbano avere risposte pacate e argomentate, senza risposte aggressive. Magari non è il tuo caso, ma ripeto culture diverse dalla nostra non sono abituate a comunicare cosi direttamente come facciamo noi italiani. Ecco perchè secondo me bisogna far passare il nervoso e rispondere a tono ma con educazione. E' la tua parola contro la sua, chi legge tutti i commenti forse capisce il senso di quanto si sta dicendo, a fronte di tante altre recensioni positive. Non tutti gli ospiti sono uguali, alcuni hanno degli standard molto alti e non sono abituati a strutture vecchie, anche se in buono stato di manutenzione. Quindi perchè arrabbiarsi? Hanno scelto la struttura sbagliata. E, se possibile, è molto importante cercare di mantere gli ambienti cosi come visti nelle foto, per non incorrere in questo tipo di problema. A me è capitato: un ospite si è lamentato in una occasione, ed io ho migliorato alcune cose che effettivamente potevano essere migliorate. Certo, avrei desiderato saperlo subito, ma pochissimi ti espongono i problemi al momento. Nel bene o nel male. 

 

Gli standard in ogni paese sono diversi.  Mi è capitato una volta di aver quel tenore di recensione su pulizia e stato dei locali. Mi sono chiarita via messaggio e quando ho visto che l'ospite stava rispondendo in maniera sempre più aggressiva, minacciandomi lui di segnalarmi ad Airbnb, non gli ho più risposto. Non per paura di che, ma perchè ho capito che non era l'interlocutore giusto, nè tantomeno l'ospite giusto per me. Chiusa la comunicazione nella messaggistica, non ho risposto neanche alla recensione per spiegare il mio punto di vista. Non è che sia rimasta indifferente eh? E certo, non sono contenta di una recensione sulla quale non sono d'accordo. Ma ho deciso che chi leggerà le tante altre recensioni positive si farà una sua idea. Chi si fiderà di me, prenoterà. Chi non si fiderà per una recensione negativa su tante non è l'ospite giusto per me. Amen. 

 

Certo, a me non cancelleranno l'annuncio. Per ora. Sul fatto che per tre recensioni con tre stelle su tante molto positive si venga sbattuti fuori non so commentare. Lo trovo abbastanza penalizzante. Forse @Walter ci potrà aiutare a capire meglio, nel tuo interesse e quello di tutta la community.

 

 

 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Roberto2219 sono d'accordo con @Mira63 ; ci sono linee guida per rispondere alle recensioni negative e le tue risposte non mi sembrano molto appropriate. Il fatto che alcune questioni fossero periodicamente sollevate dagli ospiti, in primis la pulizia, forse avrebbe dovuto condurvi ad avere un approccio diverso a questo aspetto della vostra locazione. Dopo di che, certo ci sono oggigiorno tanti siti sui quali si può pubblicizzare, al di là del dispiacere non credo, sinceramente, che sarete penalizzati piú di tanto se offrite un alloggio valido.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno