siete riusciti a svolgere la pratica senza problemi ?
Ultima risposta
siete riusciti a svolgere la pratica senza problemi ?
Ultima risposta
Buonasera a tutti,
avrei dei dubbi sulla parte burocratica per iniziare l'attività.
In particolare:
1. nell'iscrizione sul sito Alloggiati viene richiesto nel modulo di abilitazione di allegare "copia dell'autorizzazione", si tratta della registrazione in comune? Se sì come si fa? Ho provato a cercare sul sito del Comune di Roma ma ho trovato articoli solo sul Contributo di Soggiorno.
2. sempre nel modulo viene richiesta la tipologia di attività, io vorrei affittare per brevi periodi un piano della mia casa composto da stanza e bagno. Che tipologia devo inserire?
3. Riguardo il Contributo di Soggiorno sul sito del Comune di Roma viene specificato che va rilasciata una ricevuta all'ospite per il pagamento dello stesso, questa ricevuta in che formato deve essere rilasciata?
Grazie,
Giulia
ciao @Giulia1619 la tipologia che vuoi avviare se vuoi affittare solo una stanza in casa tua senza offrire servizi alberghieri è Locazione Turistica parziale (trattandosi di stanza e non di intero alloggio). Deve essere minimo 9mq per una persona o 14mq per due persone.
Essendo porzione di alloggio non posso offrirti il supporto gratuito di Airbnb (il mio supporto è valido solo per interi alloggi) ma posso fornirti alcune informazioni generali:
1- sul sito del comune devi prima pagare una reversale per avvio attività
2-sempre sul sito devi compilare la CIA (comunicazione di inizio attività)
3-devi inoltrare la copia via pec alla regione
4-Devi fare iscrizione ad alloggiatiweb (cerca su google modulo abilitazione alloggiatiweb Roma e troverai la pagina dove scaricare anche il modulo)- devi compilare e firmare il modulo e inviarlo alla pec scritta sul modulo, allegando in unico file pdf modulo alloggiati+copia cia del comune+ doc. identità e codice fiscale
La tassa di soggiorno è già riscossa da Airbnb su tutte le prenotazioni (ha l'accordo con il comune). Tu dovrai solo fare su Gecos le ricevute con esenzione apposita (trovi nel menù delle esenzioni del comune "notti intermediate da Airbnb") e poi dovrai fare la comunicazione trimestrale (si fa anche a zero ospiti e se inizi ora, la prossima per Luglio/Settembre si farà tra il giorno 01-16 Ottobre)
Per quanto riguarda il codice regionale e nazionale (CIR-CIN) ci sono in corso dei cambiamenti. Dovrai registrarti su Ross1000- trovi l'avviso sul sito Radar Lazio ma ancora non è chiarissimo il procedimento per chi parte da zero e non ha già le vecchie credenziali Radar, per accedere)-
Grazie mille, finalmente una risposta utile ed esaustiva.
buongiorno Arianna, stanno cambiando le cose e purtroppo la situazione non è ben chiara. Dal 1 luglio il portale alloggiati appare scollegato e le richieste inviate tornano indietro. Non bisogna più inviare la pec all'ufficio organiperiferici.... perchè tale pec non è più attiva.
Dopo vari invii e richieste di supporto oggi finalmente URP mi ha risposto e mi faranno sapere come mai questi due indirizzi appaiono bloccati.
Quando avrò aggiornamenti in merito soprò comunicarli in modo che possa essere di aiuto anche ad altri.
un saluto
Nadia
Ciao @Nadia144 taggo @Arianna49 , senza il tag, gli altri host potrebbero fare fatica a leggere i vostri commenti e rispondervi 😊
ciao @Nadia144 intendi la regione, non alloggiatiweb immagino. Perchè alloggiati funziona come sempre. Per quanto riguarda la pec alla regione effettivamente mi hanno segnalato che quelle non stanno funzionando . Provate a questa protocollo@pec.regione.lazio.it